Con DM del 18 maggio 2018, firmato dall’ex Ministra Valeria Fedeli, anche la Civica Scuola di Cinema «Luchino Visconti» di Milano è stata autorizzata al rilascio di titoli accademici di primo livello.

Si conclude così un processo iniziato con Civica Scuola di Musica «Claudio Abbado», Civica Scuola di Teatro «Paolo Grassi», Civica Scuola Interpreti e Traduttori «Altiero Spinelli»: ora tutte e quattro le scuole civiche che fanno capo alla Fondazione Milano rilasciano titoli equipollenti a quelli universitari. Il provvedimento interessa intanto gli studenti del corso triennale in Arte e tecnologia del cinema e dell’audiovisivo, con ben otto indirizzi.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato non scontato – ha aggiunto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala – che conferma ulteriormente la qualità delle nostre Civiche, che il Comune di Milano prima ha istituito (la Civica di Musica risale al 1862) e oggi continua a sostenere nella storica consapevolezza che la cultura e lo spettacolo sono uno dei tratti distintivi di questa nostra città a livello nazionale e internazionale. Un unicum in Italia, con tutte le sue Scuole riconosciute da Miur, che prefigura nei fatti quel Politecnico delle Arti che è legge dal 1999 e può trovare così la sua concreta attuazione».

«Un ringraziamento particolare da parte mia, insieme al Cda e al Direttore Generale di Fondazione Milano» dice il Presidente Marilena Adamo «ai Ministri Fedeli e Franceschini che hanno perseguito l’obiettivo di riconoscere alle scuole di Alta formazione nel campo del cinema e dell’audiovisivo il titolo equipollente alla laurea, come negli altri Paesi Europei, e a Carlo Fontana, con la Commissione ministeriale da lui presieduta, che l’ha reso possibile».

 

 

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2018/06/Four_elements_in_Viridarium_chymicum-1024x791.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2018/06/Four_elements_in_Viridarium_chymicum-150x150.jpgRedazioneCronacaCon DM del 18 maggio 2018, firmato dall'ex Ministra Valeria Fedeli, anche la Civica Scuola di Cinema «Luchino Visconti» di Milano è stata autorizzata al rilascio di titoli accademici di primo livello. Si conclude così un processo iniziato con Civica Scuola di Musica «Claudio Abbado», Civica Scuola di Teatro «Paolo Grassi»,...