Nel corso dell’audizione di ieri presso la VII Commissione del Senato, tutti i rappresentanti delle O.O.S.S. intervenuti hanno ribadito (rispetto a un documento presentato nei giorni scorsi e a noi tuttora ignoto) la necessità che i concorsi di sede siano preceduti da un’Abilitazione Nazionale. Questo perché, come osserva il documento unitario, la sua assenza «scaricherebbe una mole di adempimenti sulle strutture amministrative delle istituzioni Afam che, come noto, essendo ancora ferme al periodo pre-riforma, risultano inadeguate, sotto organico, prive di figure apicali dirigenziali e, pertanto, non in grado di reggere all’urto del contenzioso che le procedure di reclutamento abitualmente comportano».

Di ciò aveva parlato domenica scorsa dai microfoni di Radio Radicale anche il vice-Ministro Fioramonti, e analoga richiesta sarebbe giunta (il condizionale è d’obbligo, dacché non sono disponibili i testi di quelle richieste) anche da parte di Direttori, Presidenti e studenti, che saranno comunque ascoltati domani 9 maggio dalla VII Commissione.

Di seguito gli interventi di ieri dei diversi rappresentanti sindacali e i documenti acquisiti dalla Commissione; di particolare interesse quello del rappresentante SNALS-Confsal, che tratta con inusitata ampiezza (da 06:00 alla fine), unico tra gli intervenuti, il tema del passaggio in prima fascia dei docenti di seconda fascia. Tali docenti, afferma il rappresentante SNALS, sono assunti su posto istituito per legge nella cattedra di canto, e sono docenti pur non essendo titolari di cattedra e di scuola, a differenza di tutti gli altri docenti di I fascia.

documento_unitario_CGIL_CISL_UNAMS_SNALS_UIL

CISL

UNAMS

 

Vito Luigi Caramia, FLC-CGIL

 

Domenico Carlomagno, CISL-Federazione Università

 

Dora Liguori, Unione Artisti UNAMS

 

Demetrio Colaci, SNALS-Confsal

 

Giovanni Pucciarmati, UIL-RUA 1

 

Giovanni Pucciarmati, UIL-RUA 2

 

Tiziana D’Acchille, DIRETTRICE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA

 

Anna Fedeli, PRECARIATO E RECLUTAMENTO AFAM CGIL

 

Nel frattempo alla Camera la deputata Anna ASCANI (PD) ha chiesto ieri chiarimenti sulle modalità con le quali le Commissioni riunite procederanno alle eventuali audizioni sul provvedimento, che erano state richieste da alcuni gruppi e che il presidente Gallo aveva ipotizzato informalmente che si potessero svolgere congiuntamente con la 7a Commissione permanente del Senato, alla quale il provvedimento è assegnato in sede consultiva, la quale tuttavia, a quanto le risulta, sta già procedendo con l’attività conoscitiva di sua competenza.

La presidente Latini ha fatto presente che, poiché la 7a Commissione permanente del Senato ha già avviato lo svolgimento delle audizioni informali nell’ambito dell’esame del provvedimento in titolo, le Commissioni riunite VII e XI potranno valutare di procedere alle audizioni richieste nel corso della prossima settimana.

 

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2019/05/Schermata-2019-05-08-alle-10.49.11.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2019/05/Schermata-2019-05-08-alle-10.49.11-150x150.pngRedazionememorieNel corso dell'audizione di ieri presso la VII Commissione del Senato, tutti i rappresentanti delle O.O.S.S. intervenuti hanno ribadito (rispetto a un documento presentato nei giorni scorsi e a noi tuttora ignoto) la necessità che i concorsi di sede siano preceduti da un'Abilitazione Nazionale. Questo perché, come osserva il...