Ricordate la Commissione per la Redazione del Codice della Legislazione Scolastica, Universitaria, dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e della Ricerca di cui abbiamo parlato in un precedente articolo? Quella per la sezione AFAM presieduta dall’avvocatessa Paola Maria Zerman?

Ora la deputata Aprea (FORZA ITALIA – BERLUSCONI PRESIDENTE) ha presentato un’interrogazione con risposta in commissione rivolta al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca osservando come l’insediamento di tale commissione, lo scorso novembre, sia precedente «anche all’esame dello schema di DDL [c.d. Semplificazioni] in pre-Consiglio dei ministri», come «di questa commissione, del decreto istitutivo, così come dei criteri utilizzati per individuare gli esperti chiamati a farne parte non è stata data alcuna pubblicità e quello che si riesce a sapere è affidato esclusivamente ad indiscrezioni e al “passa parola”», e come «non è infatti possibile rintracciare sul sito del Miur il decreto istitutivo della commissione né, tanto meno, se ne fa cenno in qualche comunicato stampa».

L’on. Aprea continua affermando che «questa modalità di azione assunta dal Governo in generale e dal Ministro dell’istruzione in particolare, rischia di assumere la connotazione di una sorta di auto attribuzione di delega legislativa senza indicazione di principi e criteri direttivi cui attenersi e rischia di dar luogo a procedimenti ad avviso dell’interrogante non rispettosi del ruolo del Parlamento che potrebbe trovarsi nella sostanza a ratificare un atto sul quale, peraltro, non è stato avviato il confronto neanche con le parti coinvolte» e domanda infine «se il Governo non ritenga opportuno agire con maggiore trasparenza e prevedere il coinvolgimento degli stakeholder anche al fine di giungere a soluzioni il più possibile condivise e accettate dai soggetti destinatari delle norme in corso di revisione, in un’ottica di sana e costruttiva collaborazione tra istituzioni dello Stato, con particolare riferimento al rapporto con il Parlamento».

Qui il testo completo dell’interrogazione.

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2019/02/Schermata-2019-02-13-alle-14.07.53.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2019/02/Schermata-2019-02-13-alle-14.07.53-150x150.pngRedazionenotizieRicordate la Commissione per la Redazione del Codice della Legislazione Scolastica, Universitaria, dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e della Ricerca di cui abbiamo parlato in un precedente articolo? Quella per la sezione AFAM presieduta dall'avvocatessa Paola Maria Zerman? Ora la deputata Aprea (FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE) ha presentato un'interrogazione con...