È avviata la procedura per l’iscrizione all’albo degli Esperti della Valutazione (Profilo Esperto Disciplinare) destinati alle attività di valutazione dei Panel di Esperti della Valutazione (PEV) e delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV) per l’Assicurazione della Qualità delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari (Accreditamento Iniziale e Periodico), sulla base di quanto definito dal Decreto Ministeriale n. 1154 del 14 ottobre 2021 e dal Decreto Direttoriale n.2711 del 22-11-2021.

Anche i docenti AFAM possono chiedere di farne parte; infatti per l’iscrizione all’albo è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1. essere Professore Ordinario o Professore Associato o ricercatore presso università italiane o università estere equiparabili o docente di prima o seconda fascia presso le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (AFAM), in servizio alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda con almeno dieci anni di responsabilità didattica di insegnamenti erogati, ovvero collocati a riposo da non più di due anni dalla data di presentazione della domanda.

a. per i professori ordinari ovvero collocati a riposo, essere in possesso di una qualificazione scientifica per il proprio settore scientifico disciplinare tale da soddisfare i requisiti richiesti per far parte delle Commissioni dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN); per i professori di seconda fascia e i ricercatori soddisfare i requisiti richiesti per l’abilitazione ai ruoli di professore di prima e seconda fascia, rispettivamente.

b. per i docenti AFAM di prima fascia, aver pubblicato negli ultimi cinque anni almeno 5 prodotti di ricerca artistica o musicale con standard di riconoscibilità artistico/scientifica almeno nazionale (pubblicazioni – cartacee, audio, audio-visive o multimediali – edite da case editrici di rilevanza riconosciuta dal settore artistico o musicale); per i docenti AFAM di seconda fascia, aver pubblicato negli ultimi cinque anni almeno 2 prodotti di ricerca artistica o musicale con standard di riconoscibilità artistico/scientifica almeno nazionale (pubblicazioni – cartacee, audio, audio-visive o multimediali – edite da case editrici di rilevanza riconosciuta dal settore artistico o musicale). Per quanto riguarda le pubblicazioni si terrà conto, per gli articoli, della rilevanza della sede di pubblicazione, e per le monografie dell’utilizzo di procedure di peer review interna o esterna.

2. È richiesto, altresì, il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti nel corso del periodo 2017-2021:

a. aver maturato un’esperienza di almeno due anni in qualità di Coordinatore di un Corso di Studi universitario o come componente di uno o più dei seguenti organi: Nucleo di Valutazione di Ateneo, Presidio della Qualità di Ateneo, Commissione Paritetica Docenti-Studenti, Gruppo di Riesame, Commissioni didattiche a livello di CdS o assimilabili;

b. aver maturato un’esperienza di almeno due anni come componente di uno dei seguenti organi delle istituzioni AFAM: Nucleo di Valutazione, Consiglio Accademico, Consiglio di Amministrazione;

c. comprovata esperienza nell’ambito delle procedure di accreditamento iniziale e periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio svolte da ANVUR in qualità di una delle seguenti figure:

– aver partecipato in qualità di Esperto Disciplinare ad almeno due visite di accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio;

– aver partecipato in qualità di Esperto Disciplinare alle procedure di accreditamento iniziale di almeno dieci Corsi di Studio;

d. comprovata esperienza nell’ambito di attività di valutazione dei sistemi di Assicurazione della Qualità di Agenzie europee riconosciute dall’ENQA o di Agenzie o Enti riconosciuti a livello internazionale nell’ambito della valutazione e dell’accreditamento di corsi o istituzioni universitarie, con almeno tre esperienze.

Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua inglese.

La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 (ora italiana) del giorno 9 dicembre 2021.

QUI l’Avviso 12/2021 [Procedura per le candidature all’inserimento nell’Albo degli Esperti di Valutazione dell’ANVUR (AVA) Profilo Esperto Disciplinare].

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2021/11/Schermata-2021-11-27-alle-09.00.13.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2021/11/Schermata-2021-11-27-alle-09.00.13-150x150.pngRedazionenotizieUncategorizedÈ avviata la procedura per l’iscrizione all’albo degli Esperti della Valutazione (Profilo Esperto Disciplinare) destinati alle attività di valutazione dei Panel di Esperti della Valutazione (PEV) e delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV) per l’Assicurazione della Qualità delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari (Accreditamento Iniziale e...