A tre anni dall’insediamento al MIBACT del Ministro Franceschini, esce una ricognizione dettagliata che illustra le principali azioni del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo a partire dal 22 febbraio del 2014: Cultura e turismo: tre anni di governo

«I ricavi dell’industria culturale e creativa, come dimostra il secondo rapporto della ricerca promossa insieme alla SIAE, crescono del triplo rispetto al PIL: nel 2015 i ricavi del settore sono aumentati del 2,4% rispetto all’incremento dello 0,8% del PIL. Allo stesso modo, l’occupazione del settore creativo cresce più del doppio rispetto alla media italiana: +1,7% nel 2015 contro il +0,8%. Un insieme di attività che vanno dall’architettura alla musica, dalle arti visive ai videogiochi e rappresentano un valore economico di 47,9 milioni di euro e occupano oltre un milione di persone».

«Nel campo dello Spettacolo dal vivo, alla riforma del sistema di finanziamento del teatro e al sostegno straordinario alla lirica è seguito un aumento dopo anni di tagli delle risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo, che verranno destinate principalmente alla prosa, alla musica e alla danza. Il jazz ha finalmente ottenuto un pieno riconoscimento da parte dello Stato con un fondo dedicato di mezzo milione di euro sul FUS ed è stato protagonista di due maratone musicali di solidarietà per l’Aquila e per Amatrice».

 «I molteplici protocolli con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca hanno permesso il ritorno in maniera importante della storia dell’arte nelle scuole, di riconoscere come titolo di studio accademico i diplomi rilasciati dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Scuola Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” […]»
Ma non era quest’ultima, l’Accademia «Silvio D’Amico», e ben da prima, un’istituzione Afam a tutti gli effetti? Aveva bisogno dell’intervento del Mibact per rilasciare titoli triennali riconosciuti? E che fine avrebbero fatto le altre “equipollenze” annunciate nell’accordo col Miur del 21 dicembre 2015 (Holden, Imola…) e qui non annoverate tra i successi del triennio?
https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/03/PRODPIC-16909-1-e1489084466606.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/03/PRODPIC-16909-1-e1489084466606-150x150.jpgRedazioneCronacaA tre anni dall'insediamento al MIBACT del Ministro Franceschini, esce una ricognizione dettagliata che illustra le principali azioni del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo a partire dal 22 febbraio del 2014: Cultura e turismo: tre anni di governo «I ricavi dell’industria culturale e creativa, come dimostra il...