Proseguiamo il nostro breve viaggio nel mondo delle istituzioni private autorizzate al rilascio di titoli di Alta Formazione Artistica e Musicale in base all’ art.11 del DPR 8.7.2005, n.212.

In base a quanto risulta dal sito del Miur, le ultime in ordine di tempo a aver conseguito il riconoscimento sarebbero l’Istituto Quasar Progetto di Roma (18.04.2016) anche attraverso un paio di sentenze del TAR Lazio, l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma (19.04.2016),   l’Istituto Marangoni di Milano e l’Accademia di Belle Arti «G.B.Tiepolo» di Udine (01.06.2016), e infine l’Istituto Poliarte di Ancona (05.08.2016).

Nessuna notizia, invece, a distanza di un anno, riguardo agli effetti del Decreto Interministeriale 22 dicembre 2015 n. 941, l’accordo Giannini-Franceschini che, si disse, avrebbe riguardato scuole e istituzioni formative di rilevanza nazionale che operano nei settori audiovisivo e cinema, teatro, musica, danza e letteratura di competenza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, alle quali si accede con il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (si parlò allora ad esempio di Imola e della Scuola Holden).

Sul web si incontrano talvolta però altri soggetti che non risultano nell’elenco compilato dal Miur; non essendo inoltre disponibili in rete i verbali della Commissione di esperti per la valutazione degli ordinamenti didattici risulta impossibile verificare se il parere di questa commissione sia stato positivo (per i pareri ANVUR si può invece consultare questo link) e se l’accreditamento sia dunque effettivo.

Dell’Accademia «B.Panunzi» di Bracciano abbiamo già dato notizia in un precedente articolo. Le iscrizioni sono tuttora aperte, e i corsi inizieranno a gennaio. Si legge dal sito che «dall’A.A. 2016/17 l’Accademia Panunzi ha raggiunto i requisiti per ottenere lo status di Accademia legalmente riconosciuta, abilitata a rilasciare i Diplomi accademici di I livello, aventi valore legale. A seguito del riconoscimento, secondo la normativa vigente, agli iscritti all’A.A. 2016/17 sarà rilasciato, al termine degli studi, il Diploma Accademico di I livello (equipollente alla laurea triennale)».

Sul sito si trovano i piani di studio e il Manifesto degli studi. Oggi 17 dicembre si tiene l’Open Day, i posti disponibili per il Dipartimento di Musica Classica sono 58, le tasse di frequenza vanno da 2500 a 3000 euro l’anno, in base all’ISEE.

Un caso ancora diverso quello dell’Accademia Aimart di Roma, che ha attivato un DAMS con la Link Campus University di Roma (presieduta da Vincenzo Scotti, si tratta di una delle 12 università private accreditate presenti nella Capitale) e poi anche un Triennio in convenzione con l’Istituto Braga di Teramo. Si legge sul sito: «Grazie all’accordo stipulato ad ottobre 2016 con l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici «Gaetano Braga» di Teramo, sono riconosciute dall’ISSM «G. Braga» di Teramo agli iscritti del I° livello, studenti effettivi e frequentanti i corsi dell’Accademia, le ore di lezione riguardanti le discipline prassi esecutiva e repertorio d’orchestra svolte coi docenti presso l’Accademia ed i relativi crediti formativi per quanto previsto dalle griglie oggetto di autorizzazione ministeriale. I corsi sono attivi già dal corrente anno accademico 2016-2017». I link ai rispettivi piani di studio rimandano infatti al sito dell’Istituto «G.Braga».

Quindi, parrebbe di capire, lo studente si immatricola a Teramo, lì risulta iscritto, e poi segue invece le lezioni di prassi esecutiva (cioè la materia “principale” del Triennio) presso l’Accademia romana (non abbiamo trovato notizie sulle rette). Corsi che poi il «Braga» gli riconosce in virtù della convenzione.

L’Accademia, che organizza anche corsi pre-accademici e di perfezionamento, ha appena siglato un accordo con la Scuola Universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana (CSI-SUM), istituto affiliato alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) di Lugano, per l’attivazione del Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation.

Forse sarebbe il caso che il Miur, nelle more (eterne) della definizione del celebre decreto che disciplinerà le procedure, i tempi e le modalità per la programmazione, il riequilibrio e lo sviluppo dell’offerta didattica previsto dalla 508, per consentire agli studenti una scelta pienamente responsabile, aggiornasse e integrasse le informazioni presenti sul suo sito a proposito di titoli e di Accademie private autorizzate a rilasciarli, pubblicando altresì tutte le convenzioni stipulate tra Istituti Afam e Istituti privati che abbiano come oggetto corsi di Triennio, e domani di Biennio.

 

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/12/Schermata-2016-12-17-alle-16.01.47-1024x465.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/12/Schermata-2016-12-17-alle-16.01.47-150x150.pngrenato principedidatticaProseguiamo il nostro breve viaggio nel mondo delle istituzioni private autorizzate al rilascio di titoli di Alta Formazione Artistica e Musicale in base all' art.11 del DPR 8.7.2005, n.212. In base a quanto risulta dal sito del Miur, le ultime in ordine di tempo a aver conseguito il riconoscimento sarebbero l'Istituto...