Sono ripresi martedì 10 gennaio dopo la (lunga) sosta natalizia i lavori della settima commissione del Senato, dove, lo ricordiamo, è incardinato il DDL 322 che reca norme sulla statizzazione degli Istituti Musicali ex-pareggiati, nonché, nella sua ultima formulazione, un riassetto, a oggi non ancora molto chiaro, dell’intero sistema Afam.

E’ stata anzitutto presentata una nuova formulazione dell’emendamento 1.0.1 in un testo 2, che riportiamo qui di seguito:

 

1.0.1 (testo 2)

ELENA FERRARAFASIOLO

Dopo l’articolo 1 aggiungere il seguente:

Art. 1-bis.

(Statizzazione delle scuole di musica regionali in lingua slovena

“Glasbena Matica” e “Emil Komel” )

 

1. Al fine di dare attuazione a quanto previsto dall’articolo 15 della legge 23 febbraio 2001, n. 38, le scuole di musica regionali in lingua slovena ”Glasbena Matica” e “Emil Komel” sono statizzate. A tal fine si applicano le disposizioni di cui all’articolo l della presente legge e all’articolo 15 della citata legge n. 38 del 2001.

2. Con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, da emanare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono disciplinate eventuali disposizioni specifiche ai fini di cui al comma 1.

3. Agli oneri derivanti dall’attuazione del presente articolo si provvede a valere sulle risorse di cui all’articolo 15, comma 6, della legge n. 38 del 2001».

 

La senatrice Elena FERRARA (PD) fa presente che tale riformulazione intende assimilare la disciplina di due scuole di musica regionali in lingua slovena, statizzandole entrambe.

 

Nella seduta di oggi 11 gennaio, poi,  il presidente Marcucci ha ricordato che a partire dal 24 gennaio e entro la fine del mese si svolgeranno, compatibilmente con gli impegni dei Ministri e i lavori del Parlamento, le dichiarazioni programmatiche del ministro Valeria Fedeli.

Ha poi fatto presente che sui disegni di legge all’ordine del giorno, assegnati tanto in sede referente quanto in sede deliberante (tra cui il DDL 322), non si è ancora espressa la Commissione bilancio. Preannuncia quindi l’intenzione di scrivere una lettera al presidente Tonini, onde segnalare le priorità della 7a Commissione.

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/01/118-e1484169612232.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/01/118-e1484169612232-150x150.jpgRedazionenotizieSono ripresi martedì 10 gennaio dopo la (lunga) sosta natalizia i lavori della settima commissione del Senato, dove, lo ricordiamo, è incardinato il DDL 322 che reca norme sulla statizzazione degli Istituti Musicali ex-pareggiati, nonché, nella sua ultima formulazione, un riassetto, a oggi non ancora molto chiaro, dell'intero sistema...