È possibile firmare su change.org una petizione promossa nei giorni scorsi dalla collega Carmen Lorenzetti (ABA di Bologna), che ha già raccolto quasi 500 firme.

Queste le dieci richieste avanzate:

  1. Attivazione del terzo ciclo nelle istituzioni AFAM, ottemperando al dettato dell’articolo 3 (Titoli e corsi), comma 1, punto d) formazione alla ricerca del DPR 8 luglio 2005/212.
  2. Attribuzione al titolo finale del corso di formazione alla ricerca del nome di Dottorato, come succede in tutte le istituzioni di Alta Formazione europee.
  3. Attribuzione da parte del Ministero dei fondi per la ricerca alle istituzioni dell’AFAM, affinché queste che possano fare funzionare in maniera adeguata e dignitosa i Centri di Ricerca Accademica, già previsti da vari Statuti delle Accademie e dei Conservatori, in ottemperanza all’articolo 4, comma 1 del  DPR 8 luglio 2005/212.
  4. Ripristino del CNAM (Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale) e apertura del tavolo nazionale per i regolamenti del Dottorato.
  5. Ridefinizione dei criteri del reclutamento, con previsione di un’abilitazione nazionale con valutazione prioritaria dei titoli, tenuto conto dell’anzianità di servizio. Richiesta che all’abilitazione nazionale seguano concorsi locali con una commissione con membri anche esterni, possibilmente con più di 3 membri (tra esterni ed interni).
  6. Soluzione ai problemi dei docenti che insegnano oggi nelle Accademie in via di statizzazione e, che per un’insufficienza di fondi da parte delle Accademie stesse hanno potuto usufruire solamente di contratti in regime di prestazione occasionale o di collaborazione coordinata e continuativa, ma che risultano altresì vincitori di concorsi interni con graduatorie di valore triennale e i cui curricula sono stati inoltre oggetto di valutazione dalla commissione ANVUR nell’ambito dell’indagine complessiva ai fini della statizzazione.
  7. Acquisizione del documento riguardante il reclutamento per le Scuole di Restauro presentato al Tavolo Permanente del MIUR e redatto a inizio gennaio 2019.
  8. Revisione delle Declaratorie.
  9. Adeguamento stipendiale dei docenti delle Istituzioni AFAM al loro livello di competenza e professionalità, in base ad un ruolo che non può appartenere all’attuale inquadramento giuridico-economico, ossia al Comparto Scuola, Area III-F1.
  10. Applicazione alle istituzioni AFAM della normativa vigente in materia di edilizia universitaria, così come previsto dall’art 5 della Legge 508/99.

QUI  la petizione.

 

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2019/03/Schermata-2019-03-26-alle-12.05.08.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2019/03/Schermata-2019-03-26-alle-12.05.08-150x150.pngRedazionesegnalazioniÈ possibile firmare su change.org una petizione promossa nei giorni scorsi dalla collega Carmen Lorenzetti (ABA di Bologna), che ha già raccolto quasi 500 firme. Queste le dieci richieste avanzate: Attivazione del terzo ciclo nelle istituzioni AFAM, ottemperando al dettato dell’articolo 3 (Titoli e corsi), comma 1, punto d) formazione...