Sembrerebbe che sia tutto ormai deciso, che il disegno di “riordino” esposto dal Ministro in Senato in quel modo così confuso e impreciso stia finalmente (?) prendendo corpo.  Si parla sempre più insistentemente in queste settimane del probabile accorpamento dei Conservatori esistenti attorno a tredici Super-Istituti (una variante ridotta del livello “regionale”?), con conseguente ridimensionamento e declassamento di tutti gli altri al rango di Istituti satelliti e  presumibilmente privati dei corsi di secondo livello. Voci del sen fuggite, rumors, chiacchiericcio, oppure qualcosa di più?

La scelta del numero, inquietante per la precisione e l’apparente arbitrarietà, farebbe pensare che la decisione sia già sostanzialmente presa; o si tratterà forse di un riferimento puntuale e un po’ nostalgico al fatto che i ” Conservatori storici” fossero tredici (i dodici del 1942 più quello di Trieste statizzato sedici anni dopo)?

E la sorte dei docenti? Niente paura, al Senato il lavoro mai non langue.

Il 27 aprile u.s., in sede di esame del DDL 2299 (Conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca) è stato presentato in VII Commissione  l’ordine del giorno G/2299/8/7 (PD-AP) in cui si chiede di impegnare il Governo:

  • a procedere alle fasi attuative previste della legge in premessa anche in relazione alla tipologia di reclutamento;
  • ad allineare gradualmente le carriere e i salari a quelli dei docenti universitari, assimilandone lo stato giuridico;
  • a valutare la possibilità di differenziare le figure di docenza impegnate in corsi di base (preaccademici) rispetto all’alta formazione nei settori musicale e coreutica;

Sembra dunque che senza nemmeno troppa lentezza il discorso lassù si stia spostando dal piano dei “modelli” a un piano un po’ meno astratto. Sembra che l’ora delle decisioni irrevocabili si avvicini.

 

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/04/santo-graal-seggio-periglioso-tredici-e1461956655413.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/04/santo-graal-seggio-periglioso-tredici-e1461956655413-150x150.jpgRedazionenotizieUncategorized13 conservatori,AFAM,Ministro GianniniSembrerebbe che sia tutto ormai deciso, che il disegno di 'riordino' esposto dal Ministro in Senato in quel modo così confuso e impreciso stia finalmente (?) prendendo corpo.  Si parla sempre più insistentemente in queste settimane del probabile accorpamento dei Conservatori esistenti attorno a tredici Super-Istituti (una variante ridotta del...