È stata firmata il 29 ottobre u.s. tra il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo e il direttore dell’Istituto di studi musicali «Tchaikovsky» di Nocera Terinese, Filippo Arlia, una convenzione finalizzata al ritorno del Conservatorio nel capoluogo calabrese, «unico capoluogo di Regione a non averlo» [ci sarebbe in realtà anche Ancona]. L’intesa dà ufficialmente inizio a un rapporto di collaborazione fondato per ora sull’attivazione di corsi di formazione musicale a Catanzaro: corsi pre-accademici di pianoforte, canto, violino, chitarra, clarinetto, flauto, arpa, canto pop e jazz; in futuro, dalle parole dei firmatari, si potrebbe trattare di un vero e proprio trasferimento nel capoluogo calabrese dell’Istituto di Nocera Terinese, 4800 abitanti circa:  313 iscritti a corsi AFAM (di cui ben 58 nella fascia d’età 15-19 anni), 425 pre-accademici, 10 docenti di ruolo su 76; fonte: MIUR, dati 2016/2017.

La convenzione è stata siglata al termine di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, oltre ad Abramo e Arlia, il sovrintendente e il dg della Fondazione Politeama, Gianvito Casadonte e Aldo Costa, l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Nuccia Carrozza, e il vicedirettore dell’Istituto di studi musicali «Tchaikovsky», Piefrancesco Pullia.

 

Assai attivo anche sul piano del reclutamento l’Istituto Tchaikovsky, che in tempi di proroga di graduatorie e di attesa di nomine 128 e 205, si è invece sobbarcato l’onere di compilare nuove graduatorie d’istituto triennali per Pianoforte, Fisarmonica, Sassofono, Arte scenica, Chitarra Jazz, Canto, Lettura della Partitura, Musica da Camera, Canto Pop Rock, Storia della Musica, Batteria e Percussioni Jazz, Trombone, Basso Elettrico, Basso Elettrico Pop Rock, Lingua straniera Tedesco, Clarinetto e Strumenti a Percussione.

 

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2018/11/Schermata-2018-11-01-alle-18.16.24.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2018/11/Schermata-2018-11-01-alle-18.16.24-150x150.pngRedazioneCronacaÈ stata firmata il 29 ottobre u.s. tra il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo e il direttore dell'Istituto di studi musicali «Tchaikovsky» di Nocera Terinese, Filippo Arlia, una convenzione finalizzata al ritorno del Conservatorio nel capoluogo calabrese, «unico capoluogo di Regione a non averlo» . L'intesa dà ufficialmente inizio a...