È stato firmato oggi un accordo di programma tra il Miur, direttamente dalla ministra Valeria Fedeli, il presidente della Fondazione dell’Accademia, Mario Rampini, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il presidente della Provincia, Nando Mismetti, e il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, relativamente al processo triennale di statizzazione dell’Accademia di Belle Arti «P.Vannucci» di Perugia. Ricorderete che per le cinque Accademie “storiche”, come annunciato un anno or sono dal Ministro Giannini, e come previsto altresì dallo stanziamento di 4 milioni di euro in Legge di Stabilità, il Governo ha ritenuto di prevedere una corsia preferenziale, che riguarderà le tre Accademie che hanno fatto richiesta di statizzazione: Genova, Verona, e, appunto, Perugia.

«Oggi qui a Perugia inizia un percorso cruciale per il futuro della accademie non statali che definiamo comunemente storiche – ha sottolineato Fedeli -. Dopo un lunghissimo, davvero troppo lungo, e sofferto periodo di gestazione successivo al varo della legge n. 508 del 1999, che sanciva l’autonomia delle istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale, oggi finalmente avviamo ufficialmente, la tante volte auspicata procedura di statizzazione del settore. L’accordo di oggi, primo dei tre che mi accingo a firmare anche con Genova e con Verona, è l’ultima tappa di un percorso preparatorio iniziato già con la legge finanziaria per l’anno 2014. Le accademie storiche sono realtà preziose che tutto il mondo ci invidia e costituiscono una delle vetrine più straordinarie della tradizione culturale italiana. Una tradizione che è stata fondata dalle officine dell’artigianato artistico e dalle scuole musicali che dal Rinascimento in poi hanno costellato la mappa dell’Italia. E proprio l’Accademia Vannucci di Perugia, con la sua storia risalente alla prestigiosa ‘Accademia del dissegno’, della fine del ‘500, è un esempio magnifico di una simile tradizione. In tutti i modi, la statizzazione delle Accademie andrà avanti speditamente. O mediante apposito provvedimento legislativo o, eventualmente, mediante quello regolamentare che è già previsto dalla legge 508 del ’99. Personalmente – ha concluso Fedeli – ritengo importante che enti come la Regione, la Provincia, il Comune, non vengano meno all’impegno di sostenere, anche sul piano infrastrutturale, le Accademie. Un segnale molto positivo di quella volontà di cooperazione sinergica in funzione di obiettivi altissimi che qui a Perugia è esemplata magnificamente. Anche per questo sono grata alle autorità che hanno reso possibile l’accordo di oggi».

Qui l’articolo di tuttoggi.info, e qui quello di www.umbriajournal.com, che forniscono tutti i dettagli della vicenda.

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/04/fedeli-ministro-perugia-6-300x200.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/04/fedeli-ministro-perugia-6-300x200-150x150.jpgRedazioneCronacaUncategorizedÈ stato firmato oggi un accordo di programma tra il Miur, direttamente dalla ministra Valeria Fedeli, il presidente della Fondazione dell’Accademia, Mario Rampini, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il presidente della Provincia, Nando Mismetti, e il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, relativamente al processo triennale di statizzazione dell'Accademia di...