Riceviamo e volentieri pubblichiamo una sintesi del Convegno svoltosi presso il Conservatorio Canepa di Sassari:

LA SCUOLA MEDIA A INDIRIZZO MUSICALE (SMIM) NELLA FILIERA DELLA FORMAZIONE MUSICALE

Convegno di studi. Sassari 13 maggio 2016. Sala “Pietro Sassu” del Conservatorio di Musica “Luigi Canepa”. Sassari

Quale futuro si prospetta per il sistema della formazione musicale nel nostro Paese, alla luce dell’attuale quadro normativo e, in particolare, delle possibilità offerte dalla Legge 107 del 2015? Quale sarà il ruolo delle scuole medie a indirizzo musicale nella “filiera formativa” del settore musicale a cui la Legge citata fa riferimento? Come armonizzare i percorsi di tale filiera? Sono questi gli interrogativi che il Conservatorio di musica “L. Canepa” di Sassari ha posto sul tavolo della discussione di un Convegno di studi, svoltosi lo scorso venerdì 13 maggio nella Sala Sassu della stessa Istituzione.

I lavori del Convegno hanno anzitutto delineato in breve l’attuale stato dell’arte della filiera formativo-musicale, considerandone i diversi segmenti – scuola media a indirizzo musicale, liceo musicale, sistema dell’alta formazione musicale – in relazione al sistema scolastico nazionale e agli avvicendamenti normativi che sono intercorsi dal 1999 a oggi. Avvicendamenti normativi che hanno riguardato la riforma del primo ciclo dell’istruzione (Indicazioni Nazionali del 2007 e 2012), il riordino dei Licei (DPR 89 del 2010), la Legge 107/2015, appunto, sulla cosiddetta “Buona scuola” e l’ancora pressoché inattuata riforma dell’alta formazione artistica e musicale (L. 508/99).

Alla luce di tale quadro normativo e della situazione in cui le SMIM operano nel territorio nazionale – caratterizzata da un’estrema difformità di approcci organizzativi e didattici nelle varie realtà locali – il Convegno ha quindi focalizzato l’attenzione sul problema dell’armonizzazione degli obiettivi formativi delle scuole medie a indirizzo musicale con quelli del segmento intermedio dell’istruzione musicale, rappresentato dai corsi di formazione preaccademica dei conservatori e dai licei musicali. Ampio spazio è stato quindi dedicato alla presentazione dei lavori di una Commissione paritetica di docenti delle SMIM e del Conservatorio, costituitasi – su iniziativa dello stesso Conservatorio “L. Canepa” – per elaborare una proposta di raccordo curricolare tra i due rispettivi percorsi formativi. L’elaborazione di tale proposta ha tenuto in conto la necessità di conciliare l’obiettivo di una formazione educativo-musicale “generalista” – precipuo della scuola secondaria di primo grado – con quello orientato a una formazione musicale professionalizzante, da riservare a quegli studenti che manifestano motivazione e attitudine alla prosecuzione degli studi in ambito accademico.

L’intervento conclusivo del Convegno è stato affidato alla senatrice Elena Ferrara, che ha tirato le somme della discussione evidenziando soprattutto le prospettive aperte dalla Legge 107/2015 in merito alla possibilità di potenziare il ruolo della musica nel sistema scolastico italiano, nonché di armonizzare i vari percorsi della filiera formativo-musicale, dalla scuola primaria – passando per secondaria di primo grado e liceo musicale – sino all’alta formazione.

Stefano Melis

 

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/06/strumenti-musicali-scavino26.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/06/strumenti-musicali-scavino26-150x150.jpgRedazioneCronacaPre-accademiciRiceviamo e volentieri pubblichiamo una sintesi del Convegno svoltosi presso il Conservatorio Canepa di Sassari: LA SCUOLA MEDIA A INDIRIZZO MUSICALE (SMIM) NELLA FILIERA DELLA FORMAZIONE MUSICALE Convegno di studi. Sassari 13 maggio 2016. Sala “Pietro Sassu” del Conservatorio di Musica “Luigi Canepa”. Sassari Quale futuro si prospetta per il sistema della...