A proposito del recente accordo tra Miur e sindacati relativo al reclutamento del personale docente nella scuola, e all’approvazione nel Consiglio dei Ministri del 10 ottobre scorso del Decreto Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti, i docenti di Didattica della Musica DDM-GO hanno diramato il seguente comunicato:

A seguito dell’intesa stipulata fra il Ministro e le Organizzazioni sindacali del comparto Istruzione e Ricerca sulle procedure di reclutamento finalizzate alla stabilizzazione dei precari della scuola, sono circolate voci e notizie infondate circa l’abolizione dei 24 crediti formativi universitari e accademici necessari per l’accesso ai concorsi per l’immissione in ruolo.

Come DDM-GO (Docenti di Didattica della musica – Gruppo Operativo) ci teniamo dunque a chiarire, sulla base del testo dell’intesa, reperibile fra gli altri al link http://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20190930/intesa-miur-organizzazioni-sindacali-precari-scuola-reclutamento-abilitazioni-del-1-ottobre-2019.pdf, che:

• il Concorso straordinario abilitante verrà bandito contestualmente a quello ordinario e dunque i 24 CFA continueranno a rappresentare requisito di accesso al Concorso ordinario per chi non ha maturato i 36 mesi di servizio;
  • coloro che supereranno il Concorso straordinario durante il periodo di prova (…) dovranno acquisire, qualora non ne siano già in possesso, (…) i 24 crediti formativi universitari e/o accademici di cui al decreto legislativo n. 59 del 2017;

i docenti che non si posizioneranno utilmente nella graduatoria del concorso dovranno acquisire i 24 CFA per poter accedere alla prova orale selettiva abilitante prevista dall’intesa.

Appare dunque evidente che l’accordo siglato dal Ministro e dalle Organizzazioni sindacali non soltanto non prevede l’abolizione dei 24 CFA, ma al contrario prefigura un ampliamento della platea di coloro che dovranno conseguirli. Sollecitiamo quindi i Direttori dei Conservatori, le Organizzazioni sindacali e quanti operano nel settore a dare adeguata informazione sui contenuti dell’intesa e in particolare su questo specifico aspetto.

Con l’occasione, ci teniamo anche a precisare che nei Conservatori sedi di Dipartimenti di Didattica della musica le discipline utili per l’acquisizione dei 24 crediti non sono un’appendice esterna all’offerta formativa dei Dipartimenti stessi, bensì costituiscono parte integrante dei Piani di studio dei Trienni e dei Bienni di Didattica della musica.

La Segreteria del DDM-GO (Docenti Didattica della Musica- Gruppo Operativo)

Prof.ssa Anna Maria Freschi – Conservatorio di Firenze

Prof.ssa Giovanna Guardabasso – Conservatorio di Rovigo

Prof. Stefano Lorenzetti – Conservatorio di Vicenza