Legislatura 17ª – 7ª Commissione permanente – Resoconto sommario n. 318 del 22/11/2016

IN SEDE REFERENTE

(322) Manuela GRANAIOLA ed altri.  –  Norme per la statizzazione degli istituti musicali pareggiati

(934) TORRISI ed altri.  –  Disposizioni per la statizzazione degli ex Istituti musicali pareggiati

(972) Stefania GIANNINI.  –  Disposizioni per la statizzazione degli Istituti musicali pareggiati

(1616) MARCUCCI.  –  Norme per la statalizzazione degli ex Istituti musicali pareggiati

(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

 

Prosegue l’esame congiunto, sospeso nella seduta del 16 novembre.

 

Il PRESIDENTE chiede al relatore aggiornamenti in merito alle misure in materia di istituti musicali pareggiati contenute nel disegno di legge di bilancio in discussione presso l’altro ramo del Parlamento.

 

Il relatore MARTINI (PD) precisa anzitutto, con riferimento all’iter dei provvedimenti in titolo, che la Commissione bilancio non potrà rendere il previsto parere prima della conclusione della sessione di bilancio e dunque l’esame riprenderà presumibilmente a gennaio. Non è possibile dunque approvare il testo in prima lettura entro fine anno, come inizialmente auspicato dalla Commissione, dato l’elevato numero di provvedimenti di cui la 5a Commissione è oberata.

Rende peraltro noto che, in occasione dell’esame del disegno di legge di bilancio presso la Camera dei deputati, sono stati presentati emendamenti vertenti sui contenuti del testo unificato. Riferisce in particolare che è stato dichiarato inammissibile un emendamento pressocchè identico al testo unificato, in quanto di natura ordinamentale, mentre sta per essere esaminato un emendamento concernente il finanziamento della statizzazione, corrispondente in sostanza all’articolo 4 del testo unificato. Qualora dovesse essere approvata tale proposta emendativa, la Commissione si potrà dunque concentrare sulla riorganizzazione del settore, potendo così disporre di una copertura certa già prevista dalla legge di bilancio.

 

La senatrice PETRAGLIA (Misto-SI-SEL) rileva che era stato presentato presso la Camera dei deputati anche un emendamento sui precari del settore.

 

Il senatore BOCCHINO (Misto-SI-SEL) si domanda se sia il caso di riproporre, durante l’esame in seconda lettura del disegno di legge di bilancio, emendamenti che riproducano il testo unificato del relatore.

 

La senatrice MONTEVECCHI (M5S) chiede chiarimenti sui fondi per la statizzazione già stanziati dalla legge di stabilità per il 2016. Sollecita peraltro un impegno della Commissione affinché siano mantenute le promesse assunte a suo tempo, ritenendo peraltro doveroso chiarire, a coloro i quali attendono l’approvazione del provvedimento, che gli scenari a gennaio potrebbero essere diversi. Richiama dunque la necessaria coerenza e reputa opportuno assumere atteggiamenti intellettualmente onesti, senza promettere ciò che non è possibile realizzare, benché la Commissione abbia manifestato, in diverse occasioni, la volontà di adoperarsi il più possibile.

Lamenta altresì ancora una volta le modalità di lavoro adottate per la presentazione degli emendamenti, in base alle quali sono stati compressi i tempi dell’attività emendativa senza tener conto che il provvedimento sarebbe stato fermo in Commissione bilancio. Avrebbe dunque giudicato più opportuno un coordinamento preventivo.

 

Il PRESIDENTE raccoglie il suggerimento del senatore Bocchino come invito politico e precisa che le risorse stanziate nella scorsa legge di stabilità hanno solo garantito la sopravvivenza degli enti. Precisa poi alla senatrice Montevecchi che, a suo avviso, i commissari hanno avuto modo di confrontarsi adeguatamente per quanto concerne l’attività emendativa. Invita peraltro a riconoscere quanto meno la buona fede nel tentativo di anticipare la legge di bilancio, tanto più che l’intera Commissione ha a cuore la risoluzione di una vicenda assai risalente. Ringrazia dunque il relatore per gli aggiornamenti resi.

 

Il relatore MARTINI (PD) auspica che tale disponibilità congiunta trovi adeguato spazio anche durante l’esame in seconda lettura del disegno di legge di bilancio e invita ad ipotizzare lo scenario migliore per proseguire i lavori dopo la consultazione referendaria.

 

Il seguito dell’esame congiunto è rinviato.

 

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/11/traffico-e1480115655274-1024x545.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/11/traffico-e1480115655274-150x150.pngRedazionenotizieLegislatura 17ª - 7ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 318 del 22/11/2016 IN SEDE REFERENTE (322) Manuela GRANAIOLA ed altri.  -  Norme per la statizzazione degli istituti musicali pareggiati (934) TORRISI ed altri.  -  Disposizioni per la statizzazione degli ex Istituti musicali pareggiati (972) Stefania GIANNINI.  -  Disposizioni per la statizzazione degli Istituti musicali pareggiati (1616) MARCUCCI.  -  Norme per la statalizzazione degli ex Istituti...