Mentre la Welt-Afamanschauung  ministeriale parrebbe voler condurre verso modelli francesi, mentre il fantasma di un decreto inter-ministeriale Miur-Mibact si aggira per l’Italia, mentre in molti sono pronti a scommettere una “rivisitazione” del sistema che premierà forse non tanto gli Istituti più grandi, quanto quelli ubicati nelle città più grandi, nel verde Burgenland, là dove inizia la pianura pannonica, il paese di Oberschützen, appena 2300 abitanti, ospita l’Institut 12 della Kunst Uni Graz, con una quarantina tra docenti e assistenti. E la possibilità di seguire anche percorsi di PhD/Dr.Art.

Ignoriamo se il luogo sia davvero così adatto allo studio o se non sia invece un possibile incubatore di ossessioni bernhardiane. Questa piccolissima realtà invita però a riflettere con maggiore attenzione. Soprattutto quando ci sentiamo dire che “all’estero si fa così”.

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/03/Schumacher_201977-679x1024.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/03/Schumacher_201977-150x150.jpgRedazionedidatticaUncategorizedMentre la Welt-Afamanschauung  ministeriale parrebbe voler condurre verso modelli francesi, mentre il fantasma di un decreto inter-ministeriale Miur-Mibact si aggira per l'Italia, mentre in molti sono pronti a scommettere una 'rivisitazione' del sistema che premierà forse non tanto gli Istituti più grandi, quanto quelli ubicati nelle città più grandi,...