Presso il conservatorio Santa Cecilia si sta per concludere un progetto internazionale triennale, NEWS in MAP, avviato nell’anno accademico 2019/20, grazie allo sviluppo di molteplici attività di cooperazione europea ed extraeuropea sostenute dal M° Roberto Giuliani.

Il progetto è stato finanziato con fondi europei Erasmus+ nell’ambito dell’azione chiave di Strategic Partnership. NEWS in MAP è l’acronimo di New Employability Within Self-leadership in Music Academic Programs. Il Conservatorio di Musica «Santa Cecilia» è l’istituzione capofila e coordina i partner:

  • AECAssociation Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen/Bruxelles;
  • EUC-European Université Cyprus/Cipro;
  • RIAM-Royal Irish Academy of Music/Dublino;
  • YASAR-University/Izmir.

Il progetto si occupa dello sviluppo di competenze di self-leadership insieme a quelle imprenditoriali per l’inserimento degli studenti dei conservatori nei vertici delle carriere artistiche.

Un focus specifico di NEWS in MAP è indirizzato alle questioni di genere, e durante questi tre anni sono state condotte ricerche, interviste, sondaggi; è stato progettato un corso per l’alta formazione, svolte attività formative sia per studenti che per docenti e redatto un manuale dei contenuti del corso -un volume orientativo a tutti gli effetti-, nonché è stata progettata una piattaforma con i materiali didattici.

Nonostante subito dopo la partenza NEWS in MAP abbia sofferto delle limitazioni dovute alla pandemia, il progetto ha consentito ai partecipanti di sviluppare abilità e competenze per superare le difficoltà di non poter svolgere le mobilità previste. Gli studenti, anziché viaggiare, si sono incontrati virtualmente online e hanno imparato a collaborare, progettare e realizzare quanto occorre ai giovani musicisti per promuovere sé stessi e migliorare il loro inserimento nelle carriere artistiche.

I sette obiettivi scientifici di NEWS in MAP hanno suscitato, infatti, molto interesse da parte dei partecipanti:

  1. identificazione degli standard internazionali nella leadership: analisi e studi (responsabile Santa Cecilia);
  2. analisi comparativa per paese sulla leadership nelle carriere musicali (RIAM);
  3. ambiente di apprendimento cooperativo (YASAR);
  4. modulo di corso: Employability within Self-Leadership (Santa Cecilia);
  5. guida e contenuti del corso (YASAR);
  6. piattaforma di e-learning per una nuova rete nella leadership professionale musicale (EUC);
  7. risultati del coinvolgimento metacognitivo degli studenti e dei formatori (RIAM);

Così come in fase di valutazione del progetto, questi sette obiettivi avevano ricevuto molti apprezzamenti, tanto che nel 2019 è stato lunico progetto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) premiato e finanziato in una rosa di progetti universitari.

Tra i risultati più interessanti delle attività formative ci sono state sei borse di studio assegnate a studenti per la composizione di musiche per il cartoon e il comics del sito del progetto, nonché una borsa di studio ad una studentessa della YASAR University per il restyling del sito stesso.

Chi volesse approfondire NEWS in MAP e i contenuti prodotti in questi anni può consultare il sito: https://www.newsinmap.eu.

Carla Conti è docente di Direzione e Repertorio Corale e responsabile delle Relazioni internazionali del conservatorio «Santa Cecilia»; project manager del progetto NEWS in MAP e referente scientifico del progetto RAPPLab; coordinatrice del master in Artistic Research in Music / AreMus

c.conti@conservatoriosantacecilia.it

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2022/08/News-in-Map-LOGO-Capital-Letters-724x1024.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2022/08/News-in-Map-LOGO-Capital-Letters-150x150.jpgCarla ContiricercaUncategorizedPresso il conservatorio Santa Cecilia si sta per concludere un progetto internazionale triennale, NEWS in MAP, avviato nell’anno accademico 2019/20, grazie allo sviluppo di molteplici attività di cooperazione europea ed extraeuropea sostenute dal M° Roberto Giuliani. Il progetto è stato finanziato con fondi europei Erasmus+ nell’ambito dell’azione chiave di...