Nel Bando PRIN 2020 si legge di due database della ricerca in Italia, LoginMiur e REPRISE, ancora molto poco conosciuti nel mondo AFAM, ma che è necessario conoscere per accedere ai finanziamenti MUR per la ricerca.

   LoginMiur è una banca dati che raccoglie i curricula di docenti e ricercatori universitari e adesso anche dei docenti delle istituzioni AFAM, e funge da archivio delle pubblicazioni e dell’attività di chi si occupa di ricerca e di produzione scientifica. La pagina personale su LoginMiur consente di mettere insieme informazioni e documenti relativi alla nostra attività professionale in modo coerente e redigere un curriculum dettagliato secondo standard internazionali. Di più, la registrazione è necessaria se si voglia accedere ai servizi e alle iniziative, come bandi di finanziamento e concorsi, promossi oltre che del MUR anche dell’ANVUR e dai singoli Atenei. Chi ha già presentato domanda per i PRIN 2020 o ha intenzione di farlo sa che per partecipare è obbligatorio iscriversi a LoginMiur, previo invio di una richiesta di registrazione che richiede del tempo per essere processata (il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 26 gennaio). Per gli universitari la registrazione è inoltre necessaria per accedere alle procedure per il conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale.

   REPRISE invece è un registro di esperti scientifici gestito dal MUR per le necessità di valutazione dei progetti di ricerca. Il registro si articola in tre sezioni; in quella della “ricerca di base” possono essere inseriti i “docenti e i ricercatori appartenenti ai ruoli degli atenei o degli enti di ricerca pubblici (nazionali o non) o controllati da soggetti pubblici, o in quiescenza come dipendenti degli stessi enti”. La domanda di ammissione al REPRISE avviene per invito o tramite autocandidatura e non è detto che si posseggano i requisiti necessari (http://attiministeriali.miur.it/media/287301/dm_380_13_06_2016.pdf). Dal momento che pare non ci siano ostacoli alla candidatura di un docente AFAM (alla luce dell’equiparazione con le istituzioni universitarie più volte recentemente ribadita), candidarsi potrebbe offrire l’occasione per riflettere sul peso scientifico dell’attività AFAM nel mondo della ricerca. I referee, ovvero i revisori esterni dei comitati di selezione dei progetti PRIN 2020 saranno scelti anche dal REPRISE. Considerati la specificità della ricerca artistica e i 40 punti (sui 100 totali) attribuiti alla “Qualità del progetto di ricerca”, ovvero al merito scientifico con particolare riguardo alla chiarezza e pertinenza degli obiettivi del progetto, alla rilevanza ed originalità del progetto proposto nella specifica area scientifica, alla metodologia adottata e organicità del progetto, al posizionamento del progetto rispetto allo stato dell’arte nella specifica area scientifica, è auspicabile che a valutare le proposte AFAM siano anche esperti, possibilmente interni, del settore.

   Purtroppo, non è possibile verificare quanti e quali docenti AFAM siano presenti nel REPRISE (settore ERC SH5), perché la consultazione pubblica del Registro è sospesa. Considerata la recente ammissione dei docenti AFAM al LoginMiur, tuttavia, si può immaginare che i valutatori provenienti dall’AFAM non siano numerosi. Negli anni scorsi, tra l’altro, non sono mancate controversie. Nel 2017, in riferimento alla procedura dei PRIN 2015 e specificamente per il settore ERC SH1 (Individuals, institutions and markets: Economics, Finance and Management), la Società Italiana degli Economisti ha “individuato alcune distorsioni nel processo di valutazione in termini di allocazione dei progetti tra i valutatori e di designazione dei valutatori tra le sedi di appartenenza” (Nota sulla valutazione PRIN 2015).

   LoginMiur e REPRISE sono collegati tra loro e una volta compilata la pagina personale nel primo database, inoltrare la candidatura al secondo risulta più semplice. La maggior parte delle informazioni richieste, anagrafiche e relative alla produzione sembra che possano essere attinte direttamente da LoginMiur, pur con i limiti che tale database ancora presenta. C’è infatti ancora tanta strada da fare perché l’attività AFAM possa essere descritta in modo appropriato (e quindi valorizzata), a cominciare, ad esempio nel campo musicale, dall’adeguamento dei campi descrittori delle performances (gli stessi di una pubblicazione!) e dei premi e responsabilità scientifiche. Spetta anche agli iscritti segnalare le eventuali inadeguatezze e inoltrare richiesta di integrazioni, correzioni e modifiche (assistenzamiur@cineca.it; reprise@cineca.it).

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2021/01/Login-Miur-1.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2021/01/Login-Miur-1-150x150.pngRedazionericerca   Nel Bando PRIN 2020 si legge di due database della ricerca in Italia, LoginMiur e REPRISE, ancora molto poco conosciuti nel mondo AFAM, ma che è necessario conoscere per accedere ai finanziamenti MUR per la ricerca.    LoginMiur è una banca dati che raccoglie i curricula di docenti e...