Nuovi arrivi tra le scuole private autorizzate al rilascio di diplomi accademici di primo livello (siamo ormai a 21); il momento è propizio perché gli accreditamenti, in assenza di CNAM, sembrano piuttosto agevoli.

Con Decreto Ministeriale 16 maggio 2017 n. 278  è stata autorizzata la Libera Accademia di Belle Arti di Rimini a attivare i corsi di

  • Fashion Design (DAPL06)
  • Graphic Design Multimedia (DAPL06)
  • Design (DAPL06)
  • Fotografia (DAPL06).

Con Decreto Ministeriale 16 maggio 2017 n. 280 è stato autorizzato  SAE Italia S.R.L. International Technology College, con sede in Milano all’attivazione dei corsi di

  • Produzione audio (DAPL08)
  • Produzione cinetelevisiva e nuovi media (DAPL08).

Con Decreto Ministeriale 16 maggio 2017 n. 279 il Miur ha infine autorizzato Mussida Music Publishing, con sede in Milano, all’attivazione presso la propria sede, del corso e al rilascio del relativo titolo di diploma accademico di primo livello in:

I corsi si svolgeranno presso il CPM, che peraltro continuerà a offrire corsi “bachelor” (dal sito CPM: «L’equivalente della laurea breve per il sistema didattico internazionale è il titolo Bachelor of Arts. Il CPM è il primo Istituto in Italia ad aver strutturato i corsi con un sistema multidisciplinare e multigenere secondo un percorso full time. Il monte ore annuale è compreso tra le 350 e le 500 ore, è su tre anni con possibilità di un quarto anno Master e l’aggiunta di materie extra curriculari. Dopo il primo anno è possibile accedere al triennio AFAM senza sostenere l’esame di ammissione»).

Tale riconoscimento è stato uno dei temi dell’incontro che si è svolto il 13 giugno scorso presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, dal titolo Milano al centro delle professioni della musica.

Vi hanno preso parte Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Cristina Tajani, Assessore alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane, Franco Mussida – Presidente del CPM Music Institute, Nel corso dell’incontro l’assessore alla cultura del Comune di Milano ha affermato:

«Il riconoscimento ministeriale al CPM è un momento importante per questa scuola milanese che ha avuto un percorso didattico lungo 30 anni nella formazione e nella promozione di un approccio consapevole e professionale ai linguaggi della popular music. Il CPM infatti ha formato tanti professionisti accompagnando moltissimi giovani appassionati ad acquisire le competenze e le tecniche necessarie per affrontare i palcoscenici più impegnativi e i pubblici più esigenti, contribuendo così ad arricchire il panorama musicale italiano di molti nuovi talenti. Il conferimento ufficiale di natura giuridica al titolo di studio per i diplomati del CPM è ancora più importante perché cade in un momento di grande crescita per la Milano della musica, che sta predisponendo un autentico masterplan per posizionare la città tra le music cities più significative di tutto il mondo».

 

 

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/06/hqdefault-e1498389811860.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/06/hqdefault-e1498389811860-150x150.jpgRedazionenotizieNuovi arrivi tra le scuole private autorizzate al rilascio di diplomi accademici di primo livello (siamo ormai a 21); il momento è propizio perché gli accreditamenti, in assenza di CNAM, sembrano piuttosto agevoli. Con Decreto Ministeriale 16 maggio 2017 n. 278  è stata autorizzata la Libera Accademia di Belle Arti...