Tra poco più di un mese ci siamo: la Commissione elettorale centrale si è infatti pronunciata l’altro ieri sulle opposizioni alle candidature e ha approvato l’elenco definitivo.

Per il personale docente dei Conservatori di Musica si tratta di 67 candidati, provenienti da 38 ISSM; la parte del leone la fa il Conservatorio di Milano (di cui peraltro si candida anche il Direttore Amministrativo nel collegio XX), con ben 9 candidati:

Alessandria (2), Bari (3), Benevento (2), Bologna, Brescia (2), Castelfranco Veneto (3), Como, Cuneo, Fermo, Firenze, Rodi Garganico, Frosinone, Genova, L’Aquila (2), Latina, Lecce, Livorno, Mantova, Matera, Milano (9), Modena, Napoli, Novara (2), Palermo (2), Parma, Pesaro (3), Pescara (3), Piacenza (2), Roma (5), Rovigo, Salerno, Siena, Teramo, Trapani, Trento, Udine, Venezia, Verona e Vicenza (2).

Da un punto di vista geografico, 34 sono i candidati provenienti da istituzioni del nord, 33 quelli di conservatori o istituti ex pareggiati del centro-sud.

Si candidano anche diversi direttori, non essendo prevista alcuna incompatibilità tra le due funzioni; diciannove sono le candidate, distribuite tra i collegi XI, XIII, XIV, XVI, XVII e XIX.

Già eletti nei fatti, in quanto candidati unici, i rappresentanti dei collegi VI (Istituzioni autorizzate-Sett. arti visive) e VII (Istituzioni autorizzate-Sett. musicale, coreutico e dello spettacolo), oltre ai candidati dei docenti di ISIA e Accademia Nazionale di Arte Drammatica (anche qui candidature uniche), così come i rappresentanti degli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza e dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica.

In ciascuno dei collegi XI, XIII, XV, XVII e XIX sono poi presenti due candidati provenienti dalla stessa istituzione; benché le elezioni si tengano a appena tre giorni dall’inizio del nuovo anno accademico, l'”appartenenza” a un’istituzione è quella relativa all’a.a. 2020/2021, prima cioè dei trasferimenti.

Ricordiamo che qualora due candidati in collegi diversi provenienti dalla stessa istituzione conseguano il maggior numero dei voti nei rispettivi collegi, prevarrà il candidato con la maggior percentuale di voti di collegio.

Come abbiamo più volte segnalato, le dimensioni dei singoli collegi sono assai eterogenee; questi i numeri relativi all’elettorato attivo per collegio:

XI (Strumenti ad arco e a corda) 793 

XII (Strumenti a fiato828

XIII (Strumenti a tastiera e a percussione1508

XIV (Canto e teatro musicale328

XV (Musica antica127

XVI (Musiche d’insieme436

XVII (Discipline compositive, della direzione, della teoria, dell’analisi e delle nuove tecnologie) 1020

XVIII (Discipline dei nuovi linguaggi) 306

XIX (Discipline musicologiche, pedagogiche, dell’organizzazione e comunicazione dello spettacolo506

 

RICORDIAMO DA ULTIMO CHE PER PARTECIPARE AL VOTO (27, 28 e 29 ottobre 2021 dalle 09:00 alle 17:00) È NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DI SPID CONFIGURATO AL LIVELLO 2.

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2021/09/oie_nU5ieIwdMQz0.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2021/09/oie_nU5ieIwdMQz0-150x150.pngRedazionenotizieUncategorizedTra poco più di un mese ci siamo: la Commissione elettorale centrale si è infatti pronunciata l'altro ieri sulle opposizioni alle candidature e ha approvato l'elenco definitivo. Per il personale docente dei Conservatori di Musica si tratta di 67 candidati, provenienti da 38 ISSM; la parte del leone la fa...