Da pochi giorni si è insediato al Miur il rinnovato Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica. Il Comitato, istituito nel 2006, sarà presieduto anche per il prossimo triennio dal Luigi Berlinguer, più volte parlamentare italiano ed europeo e Ministro della Pubblica Istruzione dal 1996 al 2000.

Tra gli obiettivi del Comitato, quello di dare supporto all’attuazione della normativa, in particolare per quanto previsto da La Buona Scuola. Ma anche quello di innalzare la qualità degli interventi formativi musicali nelle aule, di ampliare il numero delle scuole che svolgano, organizzino e progettino percorsi in favore dell’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, di proporre percorsi di formazione del personale docente e dei dirigenti scolastici.

Obiettivi ambiziosi che in gran parte ricalcano quelli già previsti nel 2006, quando il Comitato fu costituito per la prima volta. Dal sito non è possibile ricavare molte notizie del lavoro svolto in questi anni. L’unico rapporto segnalato è quello del 2008 che purtroppo non è leggibile dal link presente su questa pagina che rinvia al sito annaliistruzione.it

Molte le personalità musicali riconfermate nel Comitato nazionale dal Ministro Giannini per un ulteriore triennio.

2006-09 (pdf) 2010-13 (pdf) 2013-16 (pdf) 2016-19 (pdf)
Paolo Damiani Paolo Damiani Paolo Damiani Paolo Damiani
Carlo Delfrati Carlo Delfrati Carlo Delfrati Carlo Delfrati
Franca Ferrari Franca Ferrari Franca Ferrari Franca Ferrari
Bruno Carioti Bruno Carioti Bruno Carioti Bruno Carioti
Azio Corghi Azio Corghi Azio Corghi Azio Corghi
Mario Brunello Mario Brunello Mario Brunello Mario Brunello
Gisella Belgeri Gisella Belgeri Gisella Belgeri Gisella Belgeri
Lorenzo Bianconi Lorenzo Bianconi Lorenzo Bianconi Lorenzo Bianconi
Annalisa Spadolini Annalisa Spadolini Annalisa Spadolini Annalisa Spadolini
Emanuele Beschi Emanuele Beschi Emanuele Beschi
Alessandra Farro Alessandra Farro Alessandra Farro
Daniele Ficola Daniele Ficola Daniele Ficola
Roberto Neulichedl Roberto Neulichedl Roberto Neulichedl

A queste si aggiungono quest’anno le nomine di Ciro Fiorentino, Angelo Foletto, Sante Fornasier (Feniarco), Paolo Fresu, Gianpaolo Lazzeri (Anbima), Manuela Litro, Gianni Nuti oltre a quelle di dirigenti e funzionari del Ministero.

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/09/comite-national-in-session-1024x483.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/09/comite-national-in-session-150x150.jpgRedazioneCronacaDa pochi giorni si è insediato al Miur il rinnovato Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica. Il Comitato, istituito nel 2006, sarà presieduto anche per il prossimo triennio dal Luigi Berlinguer, più volte parlamentare italiano ed europeo e Ministro della Pubblica Istruzione dal 1996 al 2000. Tra gli obiettivi...