Il Contratto per il Governo del Cambiamento contiene anche un breve paragrafo dedicato all’Afam nel quale Lega e 5Stelle dichiarano di voler avviare una riforma che potenzi il nostro settore definito, con l’enfasi di un superlativo assoluto: “importantissimo”.

Interessante anche il punto sull’ANVUR che, ad una prima lettura, sembrerebbe voler ridefinire più chiaramente i confini tra valutazione, governo ed una più incisiva rappresentanza del CUN (organo corrispondente a quello che fu il CNAM per l’AFAM).

Di seguito alcuni brevi estratti del contratto Lega 5Stelle su Afam, Università, Scuola e Cultura.

30 UNIVERSITA’ E RICERCA

[…] Occorrerà riformare il sistema dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), nell’ottica di potenziare un settore storicamente e culturalmente importantissimo per l’Italia.

[…] Occorrerà apportare dei correttivi alla governance del sistema universitario e all’interno degli stessi atenei, ridisegnando il ruolo dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) per renderlo uno strumento per il governo (e non di governo), e individuando puntualmente i soggetti che potrebbero contribuire nei processi decisionali, a cominciare dal CUN, organo elettivo di rappresentanza del mondo universitario.

22. SCUOLA

[…] ripartire innanzitutto dai nostri docenti.  […] L’eccesiva precarizzazione e la continua frustrazione delle aspettative dei nostri insegnanti rappresentano punti fondamentali da affrontare per un reale rilancio della nostra scuola. Sarà necessario assicurare, per tanto, anche attraverso una fase transitoria, una revisione del sistema di reclutamento dei docenti, per garantire da un lato il superamento delle criticità che in questi anni hanno condotto ad un cronico precariato e dall’altro un efficace sistema di formazione.

[…] Un altro dei fallimenti della c.d. “Buona Scuola” è stato determinato dalla possibilità della “chiamata diretta” dei docenti da parte del dirigente scolastico. Intendiamo superare questo strumento tanto inutile quanto dannoso.

7.  CULTURA

[…] Tra le varie forme d’arte, lo spettacolo dal vivo rappresenta senz’altro una delle migliori eccellenze del nostro Paese. Eppure l’attuale sistema di finanziamento, determinato dalla suddivisione secondo criteri non del tutto oggettivi delle risorse presenti nel Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS), limita le possibilità delle nostre migliori realtà e impedisce lo sviluppo di nuovi progetti realmente meritevoli. Riteniamo pertanto necessario prevedere una riforma del sistema di finanziamento che rimetta al centro la qualità dei progetti artistici.

Qui il testo definitivo del contratto di governo

 

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2018/05/molto-importante.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2018/05/molto-importante-150x150.jpgRedazionenotizieIl Contratto per il Governo del Cambiamento contiene anche un breve paragrafo dedicato all’Afam nel quale Lega e 5Stelle dichiarano di voler avviare una riforma che potenzi il nostro settore definito, con l’enfasi di un superlativo assoluto: “importantissimo”. Interessante anche il punto sull’ANVUR che, ad una prima lettura, sembrerebbe voler...