Nel corso della cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno Accademico dell’Istituto Musicale «Vincenzo Bellini» di Catania il sindaco della città etnea Enzo Bianco ha dichiarato che dal prossimo anno l’Istituto sarà statale. Bianco ha continuato:

«Chiederemo  quella che tecnicamente si chiama ‘la deliberante’, ossia un meccanismo che consente, se si ha l’unanimità dei gruppi, di andare in Commissione al Senato deliberando senza passare per l’aula. Ho lavorato a lungo per questo passaggio cruciale, che consentirà di accelerare i tempi, con tutti i sindaci e con il presidente della Commissione Beni Culturali e Pubblica Istruzione del Senato Andrea Marcucci. Il punto più delicato era quello delle risorse. La statizzazione verrà fatta immediatamente, ma con un passaggio graduale per quanto riguarda i finanziamenti. Per realizzarla, infatti, occorrono complessivamente 39 milioni di euro. Ce ne sono disponibili 13 per il primo anno, che diventeranno 26 al secondo per raggiungere la somma richiesta al terzo. Gli enti locali si faranno dunque carico il primo anno dei due terzi della spesa, il secondo di un terzo e poi tutto sarà a carico dello Stato. Si eviteranno così guerre che avrebbero potuto far fallire il progetto».

Fonte: http://catania.blogsicilia.it/listituto-musicale-vincenzo-bellini-di-catania-diventera-statale/383838/

http://www.flcgil.it/regioni/sicilia/catania/istituto-bellini-di-catania-sindacati-soddisfatti-per-la-statizzazione.flc

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/03/BIANCO_Enzo-e1489776886827.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/03/BIANCO_Enzo-e1489776886827-150x150.jpgRedazioneCronacaNel corso della cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno Accademico dell’Istituto Musicale «Vincenzo Bellini» di Catania il sindaco della città etnea Enzo Bianco ha dichiarato che dal prossimo anno l'Istituto sarà statale. Bianco ha continuato: «Chiederemo  quella che tecnicamente si chiama ‘la deliberante’, ossia un meccanismo che consente, se si ha...