Nella giornata del 3 maggio il Sottosegretario Angela D’Onghia ha risposto in Commissione Cultura del Senato all’interrogazione 3-02648 del sen. Franco Conte (AP) a proposito dell’imminente riassetto del sistema Afam.

Il sottosegretario ha dichiarato di giudicare «opportuno differenziare il momento della formazione pre-accademica da quello della formazione accademica vera e propria, prevedendo un sistema integrato che coinvolga le scuole primarie e secondarie, rapportandole al mondo degli Istituti musicali, anche attraverso la delega prevista nella legge n. 107 del 2015.» Quasi le stesse parole pronunciate dal Ministro Giannini lo scorso 30 marzo quando affermava di «prevedere un sistema pre-accademico a rete, e quindi fortemente integrato, tra la primaria, la secondaria e il mondo degli Istituti musicali, li chiamo così per non dargli una definizione anticipata – precisava il Ministro – che si occuperebbero esclusivamente o principalmente» di questo segmento. A quali realtà formative fanno riferimento il Ministro ed il sottosegretario con la definizione Istituti musicali? Forse gli Istituti Superiori di Studi musicali (una volta completato il processo di statizzazione) integrati con un discreto numero di Conservatori medio piccoli, privati dei corsi accademici?

E la formazione superiore? In linea con quanto detto dal Ministro sul modello francese (Conservatoires à rayonnement régional e Conservatoires nationaux supérieurs) anche il Sottosegretario conferma questa impostazione affermando che «ad un livello intermedio potrebbero collocarsi per il primo grado del percorso accademico poli regionali frutto di una omogenea distribuzione dell’offerta formativa triennale». Mentre «la formazione superiore dovrà essere, poi, rappresentata ad un livello territoriale più elevato (i tredici Super-istituti o accademie nazionali?) da corsi di laurea magistrale (bienni) e da dottorati di ricerca in materia artistica e musicale»

Qui il testo integrale del resoconto di seduta.

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/05/poli-e1462369299163.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/05/poli-e1462369299163-150x150.jpgRedazionenotizieUncategorizedNella giornata del 3 maggio il Sottosegretario Angela D'Onghia ha risposto in Commissione Cultura del Senato all'interrogazione 3-02648 del sen. Franco Conte (AP) a proposito dell'imminente riassetto del sistema Afam. Il sottosegretario ha dichiarato di giudicare «opportuno differenziare il momento della formazione pre-accademica da quello della formazione accademica vera e...