All’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2018 / 2019 della Fondazione Milano – Scuole Civiche di Milano tenutasi martedì 13 novembre a Palazzo Reale a Milano, è intervenuto Lorenzo Fioramonti Vice Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con delega per l’AFAM dichiarando di voler a breve “riconvocare il CNAM” affinché si possa sviluppare una pratica di ascolto con chi si impegna attivamente nei Conservatori e nelle Accademie dell’alta formazione attraverso un canale istituzionale. Finalmente!

Fioramonti si è poi soffermato sull’AFAM e, più in generale, sulle arti performanti definendole “un settore di pregio troppo a lungo trascurato nel nostro Paese” e in un secondo passaggio del suo discorso, “l’elemento fondativo di un nuovo modello, una nuova concezione della crescita economica di un Paese. Ridurre l’arte performante ad una fornitura di beni e servizi significa distruggere il rapporto stesso che viene creato da questa forma artistica. E quindi, secondo me, – aggiunge Fioramonti – quello che accadrà nei prossimi anni è che la tipologia stessa delle arti performanti diventerà un nuovo modo di concepire lo sviluppo economico. […] La capacità di promozione dello sviluppo che ha la musica non ha un parallelo rispetto a qualunque altra attività umana”.

 

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2018/11/lorenzo-fioramonti-900x450.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2018/11/lorenzo-fioramonti-900x450-150x150.pngRedazionenotizieAFAM,CNAM,Fondazione Milano,Lorenzo FioramontiAll’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2018 / 2019 della Fondazione Milano - Scuole Civiche di Milano tenutasi martedì 13 novembre a Palazzo Reale a Milano, è intervenuto Lorenzo Fioramonti Vice Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con delega per l’AFAM dichiarando di voler a breve “riconvocare il CNAM” affinché si possa...