Segnaliamo il secondo EPARM Forum, che si terrà in Italia presso il Conservatorio di Vicenza dal 20 al 22 aprile 2016. Qui il link alla pagina dell’Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen (AEC) di Brussels che annuncia l’incontro.

Struttura dell’EPARM Forum 2016
Quest’anno la piattaforma AEC sulla ricerca artistica in musica EPARM si svolgerà in forma di Forum, come già sperimentato nell’edizione di Stoccolma 2014 e tratterà i temi più rilevanti proposti durante la Conferenza EPARM svoltasi a Graz lo scorso anno. Dopo una prima giornata dedicata all’apertura dei lavori che vedrà come relatore principale l’ex deputato europeo e Ministro On. Luigi Berlinguer, nel secondo giorno si concentreranno i momenti di discussione e confronto, mentre nell’ultima giornata si svolgerà una Tavola Rotonda in collaborazione con RAMI (Associazione per la Ricerca Artistica Musicale in Italia) dedicata ad un approfondimento sui modelli di partnership e collaborazioni interdisciplinari ed interistituzionali, legate in particolare allo sviluppo della ricerca artistica.

Discussione di importanti temi riguardanti la ricerca artistica in musica (in lingua inglese)
La giornata di Giovedì sarà dedicata alla discussione e al dibattito aperto sui temi individuati durante le precedenti edizioni di EPARM come punti più emergenti dell’agenda per lo sviluppo della ricerca artistica. La formula dell’EPARM Forum prevede una breva presentazione per ogni tema individuato che faccia da introduzione alle discussioni di gruppo. I quattro temi identificati sono i seguenti:

  • Metodologia: quali paradigmi metodologici si stanno generando nell’ambito della ricerca artistica? Quali sono le problematiche che maggiormente si legano a questo aspetto e che vanno più chiaramente delineandosi nelle esperienze pratiche, alcune avviate ormai da una decina di anni?
  • Risorse e Archivi: un accesso informato alle fonti da parte dei musicisti ricercatori e un servizio efficiente da parte delle biblioteche sono requisiti indispensabili per lo sviluppo della ricerca artistica. Come affrontare i problemi legati alla conservazione del patrimonio, alla dematerializzazione digitale delle fonti, all’interno di un nuovo senso di relazione tra fruitori e documenti storici?
  • Criteri: sviluppo e messa a punto di un corpus di criteri di riferimento per la ricerca artistica in musica – scambio di esperienze e buone pratiche.
  • Impatto: l’impatto come elemento di fondamentale importanza nella valorizzazione della ricerca artistica: impatto sull’ambiente dell’Alta formazione musicale, sullo sviluppo artistico in tale ambito, su nuovi modi di trasmissione della conoscenza.

Tavola Rotonda – con RAMI (con traduzione simultanea in italiano)
Nella mattinata di Venerdì un panel internazionale di esperti del settore affronterà il tema “Dalle attività di network alla cooperazione interistituzionale: come evolve il sistema dell’Alta formazione artistica musicale verso la creazione di un ‘ambiente di ricerca’ capace di dare forma ad una figura di musicista europeo volto al futuro, ma toccato dalla storia, in una dimensione di ricerca intellettuale e artistica incorporata nella pratica musicale. Esempi di buone pratiche, modelli internazionali, strategie e previsioni condivise sugli sviluppi delle infrastrutture per la ricerca artstica”.

Considerato il taglio istituzionale degli argomenti trattati dal relatore principale e dalla Tavola Rotonda, l’AEC invita in particolare i Direttori dei Conservatori e le figure di spicco istituzionale a partecipare all’evento, al fine di alimentare il dibattito su questo tema strategico attraverso il confronto con i responsabili internazionali delle attività di ricerca nel campo dell’Alta formazione musicale.

Nella speranza di incontrarvi a Vicenza vi porgiamo i migliori saluti

Il Gruppo Preparatorio AEC EPARM

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/02/Teatro_Olimpico_-_photo_by_Colorfoto_Dalla_Pozza-1024x620.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/02/Teatro_Olimpico_-_photo_by_Colorfoto_Dalla_Pozza-150x150.pngRedazionericercaSegnaliamo il secondo EPARM Forum, che si terrà in Italia presso il Conservatorio di Vicenza dal 20 al 22 aprile 2016. Qui il link alla pagina dell'Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen (AEC) di Brussels che annuncia l'incontro. Struttura dell’EPARM Forum 2016 Quest’anno la piattaforma AEC sulla ricerca artistica...