L’incontro Prospettive per l’Afam tenutosi il 6 giugno scorso al Conservatorio di Milano è stata anche l’occasione per alcuni docenti di Esercitazioni orchestrali per mettere a confronto le loro esperienze e per decidere di far nascere un cordinamente nazionale dei docenti di questa materia. Di seguito il documento che hanno condiviso con i nominativi dei primi firmatari.

 

Costituzione del Coordinamento nazionale
docenti di
Esercitazioni orchestrali

(Milano, 6 giugno 2017)

 

È costituito il coordinamento nazionale dei docenti di Esercitazioni orchestrali.

Possono aderire al coordinamento i docenti assunti a tempo indeterminato o supplenti inquadrati nel settore disciplinare COMI 02 presso Conservatori, Istituti musicali pareggiati e altre istituzioni italiane autorizzate a rilasciare diplomi accademici di primo e/o secondo livello.

Finalità del coordinamento è quella di mettere in comune, scambiare, divulgare informazioni, esperienze, metodologie, assumere iniziative, sviluppare azioni che possano contribuire alla valorizzazione e allo  sviluppo delle Esercitazioni orchestrali nell’ambito dell’Alta Formazione Musicale Italiana.

A tal fine, come primo strumento di comunicazione fra gli aderenti sarà utilizzato il gruppo Formazione orchestrale sul sito della Conferenza dei docenti dei Conservatori di musica italiani.

Primi firmatari

Bruno Dal Bon (Como)

Fabrizio Dorsi (Milano)

Luca Ferrara (Pesaro)

Alberto Martelli (Parma)

Amedeo Monetti (Milano)

Michele Nitti (Lecce)

Luisa Russo (Ferrara)

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/06/orchestra-1-1024x660.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/06/orchestra-1-150x150.jpgRedazionenotizieL'incontro Prospettive per l'Afam tenutosi il 6 giugno scorso al Conservatorio di Milano è stata anche l'occasione per alcuni docenti di Esercitazioni orchestrali per mettere a confronto le loro esperienze e per decidere di far nascere un cordinamente nazionale dei docenti di questa materia. Di seguito il documento che...