Tra i tanti dubbi che attanagliano il mondo AFAM, nelle more dell’uscita del misterioso testo definitivo della delega 382, e mentre d’altra parte il Miur è molto attivo anche sui suoi canali social per pubblicizzare così il recente intervento

 

(http://www.istruzione.it/allegati/2017/La_Buona_Scuola_Approfondimenti.pdf)

una domanda si fa sicuramente inevitabile: avrà il governo tenuto conto di tutte le osservazioni (non del tutto identiche, peraltro, come abbiamo dato conto qui) di entrambi i rami del Parlamento?

Ad esempio, riguardo al comma 4 dell’art.15 sarà stata inserita la richiesta di parere del CNAM e della Conferenza dei direttori, non prevista nell’originario testo governativo? (I corsi propedeutici, sono organizzati dalle istituzioni di cui al comma 3, in autonomia e nei limiti delle risorse disponibili. Con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca da emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sentiti il CNAM, l’ANCI e l’UPI per quanto di competenza, e la Conferenza dei Direttori di Conservatorio sono definiti […]).

E oggi, a ormai quattro anni e mezzo dalla scomparsa del Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale, che in base alla Legge 508 avrebbe in effetti competenze «sulla programmazione dell’offerta formativa nei settori artistico, musicale e coreutica» (art.3, comma 1) e sui «criteri generali per l’istituzione e l’attivazione dei corsi, ivi compresi quelli di cui all’articolo 4, comma 3, per gli ordinamenti didattici e per la programmazione degli accessi» (art.2, comma 7), che cosa dovremmo però intendere qui per CNAM? La Commissione-che-nelle-more coordinata dal dott. Chiappetta o il Circolo Nautico Al Mare di Alassio?

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/04/missmuretto1_DWN-e1492425414545.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/04/missmuretto1_DWN-e1492425414545-150x150.jpgRedazioneCronacaTra i tanti dubbi che attanagliano il mondo AFAM, nelle more dell'uscita del misterioso testo definitivo della delega 382, e mentre d'altra parte il Miur è molto attivo anche sui suoi canali social per pubblicizzare così il recente intervento   (http://www.istruzione.it/allegati/2017/La_Buona_Scuola_Approfondimenti.pdf) una domanda si fa sicuramente inevitabile: avrà il governo tenuto conto...