Se c’è un tema unsexy, è evidentemente quello del reclutamento nell’Afam: non pare interessare proprio a nessuno.

Non ai vecchi, il cui anelito più elevato è la liquidazione del MOF dello scorso anno, non ai giovani neoappagati, né a quelli rimasti in fila là fuori, convinti, chissaperché, che una soluzione anche per loro si troverà.

Come ricorderete (https://www.docenticonservatorio.org/wp-admin/post.php?post=10258&action=edit), questo sito si è più volte occupato della vicenda, che è vicenda di surgelamenti di atti pubblicati, di tavoli, di unanimi richieste sindacali e direttoriali (le AAN-ANA-AASN-ANSA), di slide, di congelamenti plurimensili di organi rappresentativi eletti (dovessero mica arrivare prima, eh?). Di Reclugolamenti misteriosissimi e, evidentemente, poco adatti a essere svelati.

Qualche settimana fa un autorevole dirigente ha rassicurato tutti: il Reclugolamento non passerà dal CNAM! Sospiri di sollievo da parte di qualcuno, forse; quantomeno, spallucce da parte di un intero sistema.

Ieri la Ministra, in audizione in VII Commissione del Senato sul DDL 2598 (DL 36/2022: Ulteriori misure di attuazione del PNRR) ci comunica invece [a 14’00” di questo video tratto da webtv.senato.it] che il misterioso Reclugolamento sarà calendarizzato nel prossimo CdM, e che proprio durante il suo esame sarà valutata «l’opportunità di accelerare il processo di riforma AFAM stabilendo l’introduzione della figura del ricercatore [bene!]» la necessità di «prevedere altre disposizioni legislative che consentano di raggiungere un ulteriore passo di allineamento alle regole tipiche del sistema universitario, soprattutto in tema di mobilità del personale docente e di regolazione del c.d. tempo definito». Il tutto, naturalmente, per «equilibrare la situazione dell’ AFAM con quella dell’Università, con percorsi di carriera più dignitosi» [27’54”].

Ma se sperate di leggere i supremi contenuti del Reclugolamento nei prossimi giorni, non ci pensate nemmeno: come è d’uso nel Paese che della Trasparenza ha fatto il suo refrain deterritorializzante, il sito del Consiglio dei Ministri i provvedimenti che licenzia, solitamente mica li pubblica. Toccherà dunque attendere l’arrivo del testo alle Commissioni Parlamentari.

Del resto, non è proprio l’attesa il principale alimento del piacere?

 

 

 

 

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2022/05/Schermata-2022-05-26-alle-19.26.41.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2022/05/Schermata-2022-05-26-alle-19.26.41-150x150.pngrenato principeCronacaSe c'è un tema unsexy, è evidentemente quello del reclutamento nell'Afam: non pare interessare proprio a nessuno. Non ai vecchi, il cui anelito più elevato è la liquidazione del MOF dello scorso anno, non ai giovani neoappagati, né a quelli rimasti in fila là fuori, convinti, chissaperché, che una soluzione...