Seduta del 19 ottobre:

Il PRESIDENTE comunica che il Gruppo Movimento 5 Stelle ha chiesto di posticipare a venerdì 21 ottobre alle ore 10, il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato adottato quale testo base. Anche il Gruppo Partito Democratico ha avanzato una richiesta di posticipazione di tale termine.

 

La senatrice MONTEVECCHI (M5S), nel precisare che non sono disponibili documenti di approfondimento sul testo unificato da parte dei Servizi di documentazione, chiede una ulteriore posticipazione del termine a lunedì 24 ottobre, in modo che possa essere compiuto un lavoro adeguato. Fa presente peraltro che domani i commissari saranno impegnati in Assemblea su provvedimenti di competenza tanto la mattina quanto il pomeriggio, essendoci il question time con il ministro Giannini. Afferma del resto che tale slittamento non compromette la rapidità dell’iter ma consente una modalità di esame più consona all’importanza del tema.

 

Il PRESIDENTE precisa di essersi confrontato preliminarmente con il relatore sulla proposta di spostamento del termine a venerdì 21 ottobre, alle ore 10 acquisendo un orientamento favorevole. In assenza del relatore, non ritiene dunque corretto individuare ora un’ulteriore data, ma si dichiara disponibile a prorogare l’orario alle ore 18, fermo restando che sarà valutata l’acquisizione dei documenti di approfondimento necessari.

 

La senatrice MONTEVECCHI (M5S) ribadisce che il testo unificato reca una vera e propria riforma dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), attesa da oltre due anni e precisa di aver più volte chiesto al Governo lo stato di attuazione del cosiddetto “cantiere AFAM”. Rinnova pertanto la richiesta di un rinvio a lunedì, data l’importanza della materia e considerati gli impegni di Assemblea previsti per domani.

 

Il PRESIDENTE conferma l’intenzione di posticipare tutt’al più a venerdì 21 ottobre, alle ore 18, detto termine, tenuto conto che il relatore non è informato di tale ulteriore richiesta. Assicura comunque che sarà dato dagli Uffici il supporto necessario, e che potrà essere presa in considerazione la proposta della senatrice Montevecchi qualora fosse necessario un supplemento di documentazione. Segnala infine che il rinvio del termine significa nei fatti anche far slittare la trasmissione delle proposte emendative alle Commissioni consultate.

 

La senatrice BLUNDO (M5S) fa notare che i giorni del fine settimana non vengono utilizzati dagli Uffici per l’esame degli emendamenti ma potrebbero essere utili per i senatori per svolgere i dovuti approfondimenti, tanto più che il testo risulta poco chiaro su molti aspetti.

 

Il PRESIDENTE precisa anzitutto che gli Uffici si organizzano in base al carico di lavoro richiesto, prevedendo anche eventuali estensioni orarie o in giorni festivi qualora l’attività lo renda necessario. Nel riservarsi di compiere comunque una verifica domani con il relatore sulla possibilità di un rinvio a lunedì, per ragioni di cortesia istituzionale, ribadisce la propria proposta di posticipare a venerdì 21 ottobre, alle ore 18, il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato.

Conviene la Commissione.

Trasmissione documentazioni a VII Commissione Senato da:
Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), 
Accademia di belle Arti di Brera, Federazione lavoratori della conoscenza FLC CGIL,
Federazione università CISL e UILRUA ricerca università AFAM,
Unione province d’Italia (UPI)
https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/10/Sempione_5-e1476991658680.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/10/Sempione_5-e1476991658680-150x150.jpgRedazionenotizieUncategorizedSeduta del 19 ottobre: Il PRESIDENTE comunica che il Gruppo Movimento 5 Stelle ha chiesto di posticipare a venerdì 21 ottobre alle ore 10, il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato adottato quale testo base. Anche il Gruppo Partito Democratico ha avanzato una richiesta di posticipazione di tale termine.   La...