“Dottorato di ricerca” sia! Pari nome e valore del titolo universitario.

Né per l’art. 3 delle “Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca”, attualmente ancora una proposta di legge in esame alla Camera (e pare cambierà titolo), né per le modifiche al D.M. 45 del 2013 “Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati”, anch’esse in lavorazione. Il PNRR accelera sulla (ri-)partenza e arriva prima. Il terzo livello dell’Afam si chiamerà “dottorato di ricerca” per effetto del comma 10 di un altro art. 3, quello del D.L. 9 giugno 2021 n. 80 “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione  del  Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)  e  per  l’efficienza  della giustizia”:

[art. 3] 10. All’articolo 2, comma 5, della legge 21 dicembre 1999, n. 508, le parole «formazione alla ricerca» sono sostituite  dalle  seguenti: «dottorato di ricerca».

È dunque prossima la modifica del Regolamento che disciplina gli ordinamenti nell’Afam, il D.P.R. 212/2005.

Non è legge… ma pure è significativa la rubrica dell’art. 3 “Misure per la valorizzazione del personale e per il riconoscimento del merito”. Il nome c’è, gli auspici pure. Non resta che concepire la cosa.

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2021/06/NOme-def-1024x573.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2021/06/NOme-def-150x150.pngRedazionenormativanotizieProspettive per l'AFAMricerca“Dottorato di ricerca” sia! Pari nome e valore del titolo universitario. Né per l’art. 3 delle “Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca”, attualmente ancora una proposta di legge in esame alla Camera (e pare cambierà titolo), né...