Si auspica da più parti la piena equiparazione del settore Afam a quello universitario. In tal senso va vista positivamente la possibilità, per i docenti di Conservatorio, di accedere e registrarsi su Loginmiur, un sito gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Cineca, che consente di partecipare a specifici bandi (ASN, PRIN ecc.). Ne avevamo parlato in un precedente articolo. Una volta ricevute le credenziali il docente può inserire i propri dati anagrafici, i titoli di studio conseguiti, la posizione ricoperta presso l’istituzione di appartenenza.

Trattandosi di un sito costruito per l’università lo spazio più significativo è quello dedicato alle “Pubblicazioni”, che si divide in sette sezioni, alcune delle quali articolate in sottosezioni. Le sezioni sono: Contributo in rivista, Contributo in volume, Libro, Contributo in atti di convegno, Brevetto, Curatela, Altra tipologia. Quanto alle sottosezioni, la sezione “Libro” si suddivide in Monografia o trattato scientifico, Concordanza, Indice, Bibliografia, Edizione critica di testi/di scavo, Pubblicazione di fonti inedite, Commento scientifico, Traduzione di libro. Ancora più articolata la sezione “Altra tipologia”, con le sue tredici sottosezioni: Composizione, Disegno, Progetto architettonico, Design, Performance, Esposizione, Mostra, Manufatto, Prototipo d’arte e relativi progetti, Cartografia, Banca dati, Software, Altro.

Come si può riscontrare le sottosezioni rivelano un’attenzione rivolta anche ad ambiti particolari, quali le arti figurative, il design, la creatività nell’elaborazione di programmi per computer. Nulla però per quanto riguarda l’attività di un musicista che esplica la sua professione nell’ambito performativo. Può essere comprensibile che si ritengano difficilmente documentabili le esecuzioni di musica dal vivo, ciò che sconcerta è l’impossibilità di documentare registrazioni su CD e DVD, che, se edite da case discografiche qualificate e con un repertorio adeguato, possono rappresentare l’equivalente delle pubblicazioni per lo studioso. Senza considerare che un’esecuzione può essere il frutto di una ricerca, per la riscoperta di particolari autori, o per un approccio esecutivo nuovo (si pensi, per esempio, a quando le esecuzioni storicamente informate hanno progressivamente preso piede, comportando la nuova incisione, alla luce dei nuovi orientamenti interpretativi, di brani anche celeberrimi).

Se ci si rivolge al servizio assistenza di Loginmiur facendo presente le difficoltà di inserimento di questo tipo di attività il consiglio è quello di utilizzare la tipologia “Altro” e verificare se si possa utilizzare per i nostri interessi. Purtroppo però anche la tipologia “Altro” è stata elaborata per documentare una pubblicazione, prevedendo l‘indicazione di autore, titolo, numero di pagine e addirittura ISBN (International Standard Book Number): impossibile inserire un CD e specificare il nome del complesso che suona e il ruolo svolto da chi sta inserendo il dato (cantante solista, direttore d’orchestra, maestro del coro, strumentista ecc.).

Lo stesso servizio assistenza fa presente “che il sito è riservato e le info NON sono pubbliche.” Però la registrazione su Loginmiur rappresenta la chiave di accesso a importanti finanziamenti. Ha senso consentire anche ai docenti Afam di accedere a un’iniziativa di indubbia utilità, se non si permette loro di competere ad armi pari, predisponendo bandi e griglie che tengano conto delle particolarità di questo settore?

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2021/05/Schermata-2021-05-04-alle-17.09.23-1024x598.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2021/05/Schermata-2021-05-04-alle-17.09.23-150x150.pngRedazionericercaUncategorizedSi auspica da più parti la piena equiparazione del settore Afam a quello universitario. In tal senso va vista positivamente la possibilità, per i docenti di Conservatorio, di accedere e registrarsi su Loginmiur, un sito gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Cineca, che consente di...