Il mancato rinnovo del Cnam a fine 2012 ha provocato un piccolo, insignificante problema: la mancata validazione dei percorsi attivati successivamente a quella data, e che dal Cnam avrebbero dovuto ricevere parere.

Come è noto a luglio 2015 il Governo ha surrogato le funzioni del Cnam attribuendole di fatto al MIUR. A ottobre 2015 il MIUR ha consentito ai Conservatori di chiedere modifiche o nuove attivazione relative esclusivamente ai percorsi triennali attraverso due circolari, la 17920 del 13 ottobre e la 1398 del 5 novembre. Nel contempo il 19 ottobre ha costituito una commissione preposta appunto all’esame delle modifiche e attivazioni richieste. Sul lavoro di questa misteriosa commissione non abbiamo notizie, ma il punto non è questo.

Come fare a rilasciare i relativi diplomi di laurea di II livello agli studenti che terminano i percorsi di corsi di Biennio non validati dal MIUR per assenza di Cnam?

I Conservatori di Milano e Brescia, che hanno tuttora attivi corsi di Biennio non validati,  hanno pensato il 2 marzo di ratificare una convenzione (disponibile sul sito tra le delibere del C.A.) appena prima della sessione invernale degli esami finali: ciascun Conservatorio “adotta” il percorso di studi che l’altro era riuscito a farsi approvare, gli studenti figurano iscritti nella sede che dispone di autorizzazione (?), ma si concede a quegli stessi studenti di seguire i corsi e di sostenere i relativi esami nell’altro Conservatorio, quello privo di autorizzazione, quello in cui hanno realmente studiato in questi anni. Questo per il futuro, ma per il passato/presente? Chi si laureasse ora come potrebbe risultare iscritto nell’altro Conservatorio?

Si può variamente giudicare il bizantinismo del dispositivo; certo è che tutta la vicenda del Cnam e delle inspiegabili inadempienze successive alla sua surroga da parte del MIUR non cessa ancora di produrre i suoi formidabili effetti. Promuovendo l’arte di arrangiarsi.

 

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/03/giustinianoravenna.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/03/giustinianoravenna-150x150.jpgRedazionedidatticaIl mancato rinnovo del Cnam a fine 2012 ha provocato un piccolo, insignificante problema: la mancata validazione dei percorsi attivati successivamente a quella data, e che dal Cnam avrebbero dovuto ricevere parere. Come è noto a luglio 2015 il Governo ha surrogato le funzioni del Cnam attribuendole di fatto al...