Sono diventate diciassette le scuole private autorizzate a rilasciare titoli triennali dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

Le nuove arrivate sono l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie (Istituto DUOFIN ART) di Roma (4 aprile 2017) e la Trentino Art Academy di Trento (23 marzo 2017).

La prima è stata autorizzata a seguito del parere Anvur del 14 dicembre 2016, e di quello della Commissione di valutazione degli ordinamenti didattici (quella che surroga le funzioni del CNAM) del 21 novembre 2016 (Graphic Design e Design).

La Trentino Art Academy, invece, è stata autorizzata al rilascio di Diploma Accademico di primo livello (Design, Fashion Design e Graphic Design) al termine di un processo ben più complesso. In base al D.Lgs. 250/2006, infatti, «le funzioni amministrative statali […] sono delegate alla Provincia Autonoma di Trento, che le esercita previa acquisizione, ove previsto, del parere del CNAM […]. Gli atti di programmazione […] e l’autorizzazione a enti e privati con sede nella Provincia di Trento a rilasciare titoli con valore legale previsti dalla Legge 508/1999 e dai regolamenti attuativi di cui al comma 1, sono adottati dalla Provincia autonoma di Trento, d’intesa con il Ministero dell’Università e della Ricerca. […] la Provincia autonoma di Trento verifica altresì l’adeguatezza delle risorse finanziarie, di docenza, di locali, attrezzature e strumentazioni in conformità ai criteri elaborati dall’ ANVUR, della cui collaborazione può avvalersi».

Nel frattempo l’ANVUR ha trasmesso al MIUR nel corrente anno 2017 i seguenti pareri nell’ambito delle procedure di autorizzazione al rilascio di titoli AFAM, ai sensi dell’art. 11 del DPR 212/2005:

– Accademia ABADIR Sant’Agata Li Battiati (CT)
– L.A.B.A. Rimini srl, di Rimini
– Libera Accademia di Belle Arti srl, di Firenze
– Istituto Polo Michelangelo Arte e Design, di Bologna
– Istituto Poliarte di Ancona
– Fondazione Accademica d’Arti e Mestieri dello Spettacolo, di Milano
Pareri peraltro misteriosi e tuttora non disponibili, almeno da quando l’Agenzia di Valutazione ha aggiornato il suo sito dopo i ben noti recenti e forse non ancora del tutto risolti problemi di hackeraggio.

 

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/05/17.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/05/17-150x150.jpgRedazionedidatticaSono diventate diciassette le scuole private autorizzate a rilasciare titoli triennali dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Le nuove arrivate sono l'Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie (Istituto DUOFIN ART) di Roma (4 aprile 2017) e la Trentino Art Academy di Trento (23 marzo 2017). La prima è stata autorizzata a seguito del...