Segnaliamo, tra gli altri, due interessanti appuntamenti che si terranno sabato prossimo 30 settembre nell’ambito di Cremona Musica.

Il primo, il seminario Attualità e strategie internazionali degli studi musicali, che si svolgerà tra le 10.30 e le 13.00 presso la Sala Amati, vedrà la presenza dei rappresentanti dei Conservatori di Parigi, Birmingham, Trossingen, Cracovia. I partecipanti, oltre a presentare l’articolazione degli studi presso le loro istituzioni, saranno invitati a misurarsi su alcuni temi di grande attualità per l’interesse suscitato presso studenti e docenti:

  • Il rapporto tra gli studi musicali precedenti il livello accademico e il livello di ingresso richiesto per gli studi accademici;
  • il rapporto tra la tradizione, il necessario aggiornamento e la conoscenza di nuove tradizioni culturali;
  • l’obbiettivo di un buon piano di studi: formazione del musicista o vittoria nelle competizioni? La concreta relazione tra una buona preparazione e il lavoro nel settore musicale.

Speaker:
Lamberto Coccioli, Conservatorio di Birmingham (UK), Marina Chiche, Conservatorio di Trossingen (Germania),  Zdzislaw Lapinski, Conservatorio di Cracovia (Polonia), Gretchen Amussen, Conservatorio di Parigi (Francia), Inna Faliks, UCLA (USA)

Coordina Ettore Borri, Conservatorio di Milano

Il Seminario sarà preceduto da una breve introduzione musicale della violinista Sara Dionisia Zenelli, studentessa presso ISSM “Claudio Monteverdi” di Cremona, e si terrà in italiano e inglese.

Nel pomeriggio, invece, dalle 14.30 alle 16.30 presso l’Area Edizioni Musicali, il workshop L’autoimprenditorialità degli studenti. Tenuto da Gretchen Amussen del Conservatorio di Parigi e organizzato da Cremona Fiere in collaborazione con Association Européenne des Conservatoires, si rivolge agli studenti che vogliono approfondire il tema dell’autoimprenditorialità, vale a dire le scelte e le soluzioni che possono portare i giovani musicisti a sviluppare in autonomia la propria carriera. Rivolto a studenti e docenti, è limitato a 15 presenze, e si svolgerà in italiano e in inglese. I colleghi interessati possono scrivere a redazione@docenticonservatorio.org.

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/09/Schermata-2017-09-27-alle-16.41.56.pnghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/09/Schermata-2017-09-27-alle-16.41.56-150x150.pngRedazionesegnalazioniSegnaliamo, tra gli altri, due interessanti appuntamenti che si terranno sabato prossimo 30 settembre nell'ambito di Cremona Musica. Il primo, il seminario Attualità e strategie internazionali degli studi musicali, che si svolgerà tra le 10.30 e le 13.00 presso la Sala Amati, vedrà la presenza dei rappresentanti dei Conservatori di Parigi, Birmingham, Trossingen,...