La Conferenza dei direttori dei Conservatori di musica, riunitasi a Roma il 14 e 15 settembre, ha approvato all’unanimità una mozione indirizzata al Ministro Stefania Giannini in cui ribadisce:

1) la necessità e urgenza di coprire i posti vacanti degli organici, secondo modalità che rispondano ad effettivi criteri di efficacia delle prove per la selezione delle migliori professionalità artistiche e didattiche. Questo al fine di garantire alle istituzioni la possiblità di migliorare e programmare col dovuto anticipo le attività dell’offerta formativa e di garantire agli studenti la necessaria continuità nella docenza negli insegnamenti di duratta pluriannuale.

2) Evitare nelle procedure concorsuali di inserire sbarramenti in prove non strettamente connesse alla funzione docente nel Conservatorio riformato.

3) Che i docenti inseriti nella graduatoria nazionale ex Lege 128 hanno già dimostrato sul campo la loro professionalità, insegnando da anni nei Conservatori con idoneità artistiche accertate. Si ritiene pertanto non opportuno sottoporli a prove concorsuali nazionali, riservando loro l’accesso diretto a procedure di sede.

Il documento lascia trapelare il riferimento a una bozza di decreto sul reclutamento (attesa ormai da 17 anni), di cui tuttavia non vi è traccia e di cui i docenti di accademie e conservatori italiani non sono minimamente a conoscenza.

Sarebbe utile poter visionare a analizzare la misteriosa bozza e certamente gioverebbe a tutti una maggiore trasparenza da parte del governo e una condivisione nelle scelte che riguardano un settore nevralgico del sistema culturale ed economico italiano, tanto più che il ministro Giannini persiste nella volontà di non indire le elezioni del CNAM, organismo fondamentale per il suo ruolo consultivo.

Qui di seguito la mozione per intero:

14322425_1094052627310964_3407717343889933436_n-1

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/09/Enigma-plugboard.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/09/Enigma-plugboard-150x150.jpgRedazione128notizieLa Conferenza dei direttori dei Conservatori di musica, riunitasi a Roma il 14 e 15 settembre, ha approvato all'unanimità una mozione indirizzata al Ministro Stefania Giannini in cui ribadisce: 1) la necessità e urgenza di coprire i posti vacanti degli organici, secondo modalità che rispondano ad effettivi criteri di efficacia...