Il 26 gennaio, a commissioni VII Camera-Senato riunite, il Ministro Fedeli ha esposto le linee programmatiche del suo ministero:

«È indispensabile intervenire, consolidandola e aggiornandola, sull’autonomia del sistema AFAM, agendo su reclutamento, governance, distribuzione territoriale e offerta formativa. E risolvendo – anche con processi di statizzazione graduale ma certa – le attuali debolezze e ristrettezze finanziarie. Infatti, dei due segmenti che costituiscono il mondo della Formazione superiore, quello che più oggi abbisogna di provvedimenti urgenti di natura strutturale è sicuramente l’AFAM. Nonostante l’avvio di cantieri di riflessione importanti e di condivisione con l’intero e variegato mondo dell’AFAM, non si è ancora riusciti a portare a conclusione quella riforma che questo straordinario settore, che tanto prestigio arreca al nostro Paese, aspetta da più di quindici anni. La ‘riforma incompiuta’,

come noto, altro non è che l’‘autonomia incompiuta’ dell’AFAM, un’autonomia avviata ma mai implementata dopo il varo della legge 508 del 1999. Da allora si sono succeduti solamente interventi puntiformi (sulla didattica, sul finanziamento con l’introduzione di criteri rigorosi di riparto, e sulla governance statutaria), ma quasi nessuno dei regolamenti che erano stati previsti dall’articolo 2 della Legge è stato finora messo in campo.

Lavoreremo in questa direzione, che spero il Parlamento vari in tempi brevi, anche sulla base del DDL Martini.

In materia didattica è imminente l’emanazione del Decreto Ministeriale per l’attesissima messa ad ordinamento dei corsi accademici di secondo livello sperimentali AFAM, in attuazione dell’art. 1, comma 105 della legge n. 228/2012 con la correlata emanazione delle relative tabelle di corrispondenza.

Sulla ricerca, infine, c’è da dare efficace attuazione alla strategia del Programma Nazionale per la Ricerca e alla programmazione europea attraverso una sinergia virtuosa con Regioni e stakeholders».

Qui il testo completo dell’intervento.

 

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/01/8b6315fa5e1bced4528fd9cd19775923-1024x778.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2017/01/8b6315fa5e1bced4528fd9cd19775923-150x150.jpgRedazionenotizieIl 26 gennaio, a commissioni VII Camera-Senato riunite, il Ministro Fedeli ha esposto le linee programmatiche del suo ministero: «È indispensabile intervenire, consolidandola e aggiornandola, sull’autonomia del sistema AFAM, agendo su reclutamento, governance, distribuzione territoriale e offerta formativa. E risolvendo - anche con processi di statizzazione graduale ma certa –...