Ogni articolo dovrà essere firmato da un docente registrato al sito e dovrà contenere “un’immagine in evidenza” (leggi di seguito le istruzioni per inserirla)

Per scrivere un articolo come prima cosa effettuate il login al sito della Conferenza dei docenti dei Conservatori di musica italiani inserendo nella sezione Registrazione docenti la User ID e la Password del Conservatorio dove insegnate (assicuratevi di non essere già loggati con il vostro profilo personale). Se non le avete ricevute potete richiederle a redazione@docenticonservatorio.org.

UserID

Dopo aver effettuato il Login vi troverete nella Bacheca del sito dove sulla sinistra potrete accedere a due menù: Articoli e Media. Selezionando Articoli potrete visualizzare tutti gli articoli pubblicati sul sito o aggiungerne voi uno nuovo.

Articoli

Selezionando Aggiungi nuovo si accede all’editor di testo. Qui inserite un titolo ed il testo dell’articolo nelle apposite sezioni. In modalità Visuale potrete decidere di incollare il testo da diversi editor tipo Word o Writer di OpenOffice, oppure di scrivere direttamente utilizzando gli strumenti per la formattazione posti sul menu superiore. Gli utenti più esperti possono scegliere la visualizzazione Testo in “HTML” (sulla destra) per intervenire a proprio piacimento sul codice.

scrivi

Per inserire contenuti multimediali negli articoli (immagini, video, audio) accedere al menù Aggiungi media. Si aprirà una finestra dalla quale scegliere la provenienza (da computer o da Internet) del file da caricare. Se dovete inserire immagini provenienti da Internet è necessario selezionare la voce Url di provenienza, un titolo, una didascalia e un allineamento rispetto al testo e successivamente cliccare su Inserisci nell’articolo. L’immagine caricata comparirà nel corpo del testo allineata secondo le nostre scelte. La procedura relativa all’inserimento di un file video o audio è pressoché identica.

immagini

immagini-2

Una volta inserita l’immagine dell’articolo si possono sempre modificare le dimensioni ed il posizionamento rispetto al testo cliccando direttamente sull’immagine. Sopra si attiveranno 5 icone che vi permetteranno di allinearla o, cliccando sulla matita, di modificarne le dimensioni e gli eventuali link.

immagine-4

Per impostare l’immagine in evidenza, quella che sarà pubblicata in hompage e nella testata dell’articolo, è necessario selezionare a sinistra il menu Immagine in evidenza. Selezionare una nuova immagine o sceglerne una già inserita nel corpo dell’articolo e salvare cliccando sulla destra il tasto blu Imposta immagine in evidenza.

immagine-3

Una volta terminata la scrittura dell’articolo e l’inserimento delle immagini, selezionare sulla destra la categoria relativa al vostro Conservatorio ed il tasto blu Invio per la revisione. L’articolo sarà pubblicato una volta verificata la rispondenza a questi criteri. Per uscire dal backend del sito selezionare il pulsante Logout in alto a destra.

immagine-6