Festeggiamo domani il primo anno di Legge 107.

Festeggiamo domani anche un anno da quando un comportamento omissivo del Governo e del Ministro dell’Istruzione (non avere provveduto a scrivere le nuove regole per la ricostituzione del CNAM) è diventato improvvisamente (e apparentemente), in virtù di un commino di quella legge, del tutto legittimo. Dopo la nomina della Commissione Ministeriale nell’ottobre 2015 siamo tutti ormai assuefatti all’idea che si faccia proprio così: che un corpo rimanga senza-organi non per ossequio a un sistema filosofico (modello francese?) ma per mera amputazione, e che al più quegli organi siano sostituiti da organetti, ben accordati alla necessità del manovratore di non essere disturbato.

Fin qui parrebbe che la Commissione Ministeriale si sia occupata essenzialmente di smaltire le centinaia di richieste di modifica o nuova attivazione dei corsi triennali, e va bene. Ma in realtà il Ministro nei suoi interventi allude di continuo a una “commissione di esperti Afam”  – si tratta della stessa Commissione Ministeriale? Chissà… – che la supporterebbe anche e soprattutto a proposito di temi ben più spinosi. Non da ultimo quello del reclutamento, che, come sappiamo (parola di Ministro!), verrà definito e risolto nei prossimi 19 giorni. Ricordiamo tutti come nel 2008 il Cnam espresse un parere assai negativo sullo Schema di regolamento recante le procedure, i tempi e le modalità per la programmazione, il riequilibrio e lo sviluppo del sistema dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché per il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico dell’allora Ministro Mussi, chiedendone sostanzialmente il ritiro.

Ora, questo nuovo Regolamento da chi sarà esaminato e valutato? Dalla Commissione che ha contribuito a scriverlo?

 

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/06/Almanacco-del-giorno-dopo-1.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/06/Almanacco-del-giorno-dopo-1-150x150.jpgrenato principeCronacaUncategorized  Festeggiamo domani il primo anno di Legge 107. Festeggiamo domani anche un anno da quando un comportamento omissivo del Governo e del Ministro dell'Istruzione (non avere provveduto a scrivere le nuove regole per la ricostituzione del CNAM) è diventato improvvisamente (e apparentemente), in virtù di un commino di quella legge,...