6 domande da presentare al Ministro:
stasera alle 24 si chiude

Lo scorso 30 marzo si è tenuta alla VII Commissione del Senato un’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Stefania Giannini, sulla situazione dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Si è parlato sempre più insistentemente del fatto che il disegno di “riordino” esposto dal Ministro preveda l’accorpamento dei Conservatori esistenti attorno a tredici Super-Istituti. 

Si sono poi svolte presso la stessa VII Commissione del Senato alcune audizioni a margine del Disegno di legge sulla statizzazione degli ex Istituti Pareggiati, audizioni che hanno coinvolto i Presidenti di quegli Istituti, l’ANCI, il Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca dott.Mancini, CGIL-CISL-UIL e la Conferenza dei Direttori, che ha presentato un suo documento in cui si auspica la nascita di Conservatori Superiori in numero «simile o proporzionale a quello dei Conservatori superiori oggi esistenti nei paesi europei più simili al nostro (p.e. Spagna e Germania)».

Il riordino del nostro settore, la governance degli istituti ed il reclutamento: temi certamente complessi sui quali pensiamo sia tuttavia necessario consultarci. Per questo abbiamo deciso di inaugurare la sezione del sito “Partecipazione” con un breve questionario su questi tre argomenti. Presenteremo poi al Ministro i risultati di questa iniziativa, dai quali emerga l’opinione prevalente dei docenti su questi aspetti centrali per la vita dei nostri Conservatori.

Possono rispondere solo i docenti registrati. La partecipazione al questionario e i dati personali non saranno resi pubblici se non come risultato statistico, previa la loro trasformazione in forma anonima.

Questa l’anteprima delle 6 domande per il Ministro, cui è possibile rispondere entro le ore 24.00 di domenica 5 giugno.

slide-1
RIORDINO
slide-2
GOVERNANCE
slide-3
RECLUTAMENTO

[ipt_fsqm_form id=”8″]

https://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/06/girard-perregaux-academy-museum-pubblicita-harold-clayyon-lloyd-e1465118286851.jpghttps://www.docenticonservatorio.org/wp-content/uploads/2016/06/girard-perregaux-academy-museum-pubblicita-harold-clayyon-lloyd-e1465118286851-150x150.jpgRedazionenotizieUncategorized6 domande da presentare al Ministro: stasera alle 24 si chiude Lo scorso 30 marzo si è tenuta alla VII Commissione del Senato un'audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Stefania Giannini, sulla situazione dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Si è parlato sempre più insistentemente del fatto che il disegno...